Attualità Molise

Campobasso, convocato d’urgenza il Consiglio comunale: seduta straordinaria il 9 marzo

Convocato d’urgenza il Consiglio comunale di Campobasso per il 9 marzo: in agenda bilancio, debiti fuori bilancio e Piano Sociale di Zona

CAMPOBASSO – Il Presidente del Consiglio comunale di Campobasso, Giovanni Varra, ha convocato in via d’urgenza una seduta straordinaria per il prossimo 9 marzo 2026 alle ore 8:30, con eventuale prosecuzione l’11 marzo e seconda convocazione fissata sempre per l’11 marzo alle 8:30. La decisione arriva – come si legge nel documento ufficiale – per la necessità di procedere rapidamente all’esame di atti ritenuti indispensabili per il corretto funzionamento dell’Ente e per il rispetto delle scadenze normative.

La seduta si svolgerà in modalità ibrida, secondo quanto previsto dal regolamento per le riunioni telematiche, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Consiglio comunale.

I punti all’ordine del giorno

La convocazione urgente è motivata dalla presenza di cinque proposte di deliberazione considerate prioritarie:

1. Ratifica della variazione al Bilancio 2026–2028

La prima variazione approvata dalla Giunta il 16 febbraio (delibera n. 30) dovrà essere ratificata dal Consiglio, come previsto dall’art. 175 del TUEL.

2. e 3. Riconoscimento di debiti fuori bilancio

Due punti riguardano il riconoscimento della legittimità di debiti derivanti da sentenze:

  • una del Giudice di Pace di Campobasso (sentenza n. 358/2025) relativa a un sinistro del 2023;
  • una del Tribunale di Campobasso (sentenza n. 820/2025) per un sinistro del 2019. Entrambi rientrano nella franchigia SIR – Self Insurance Retention.

4. Convenzione tra i Comuni dell’Ambito Sociale Medio Molise

Il Consiglio è chiamato ad approvare lo schema di convenzione per la gestione associata dei servizi sociali e socio-sanitari territoriali, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 267/2000.

5. Piano Sociale di Zona 2026–2028

Ultimo punto, ma di grande rilievo, l’approvazione del nuovo Piano Sociale di Zona dell’ATS Medio Molise, documento strategico per la programmazione dei servizi alla persona.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X