Campobasso, domenica 5 giugno dedicata alla cultura

70

De Capoa: “Giornata importante soprattutto per la città di Campobasso che potrà essere insignita del prestigioso titolo di borgo della lettura”

Campobasso borgo della lettura 2016
Campobasso borgo della lettura 2016

CAMPOBASSO – Domenica 5 giugno in piazza del Municipio a Campobasso un’intera giornata di eventi dedicati alla cultura, all’amore per i libri e alla libera condivisione della conoscenza. “Campobasso borgo della lettura” è il prestigioso ‘titolo culturale’ di cui potrà fregiarsi il capoluogo molisano. La proposta avanzata dal network culturale Borghi della Lettura, (nato su iniziativa di Roberto Colella, Davide Vitiello e Laura D’Ambrosio e presente in sei regioni italiane) è stata accolta e promossa dal Comune di Campobasso.

“Si tratta – spiega l’assessore alla Cultura di Palazzo San Giorgio Emma de Capoa – di una giornata molto importante per il Comune che ha sposato la proposta giunta dal network Borghi della Lettura, ma è una giornata importante soprattutto per la città di Campobasso che potrà essere insignita del prestigioso titolo. Eventi, quelli di domenica, di grande spessore che rientrano appieno nel ventaglio di iniziative che l’assessorato alla Cultura ha intrapreso e sta intraprendendo per la valorizzazione delle nostre radici, della nostra storia e più in generale della cultura. Valorizzazione che facciamo attraverso la promozione di manifestazioni ed iniziative che ben si legano con il nostro tessuto sociale e che mirano a raggiungere un duplice obiettivo: migliorare quotidianamente l’offerta e coinvolgere il più alto numero di persone possibile perché, e di questo ne sono convinta, la cultura è di tutti, e ogni centesimo e ogni sforzo che spendiamo in cultura è un centesimo e uno sforzo che servono a rendere più bella e interessante la nostra città”.

IL PROGRAMMA

Un cartellone ricco di appuntamenti: si partirà alle ore 11:00 in Piazza Municipio con un convegno sul tema “Campobasso Borgo della Lettura ” e con la donazione al Comune dei tronchi-libreria che sono il simbolo del network. Alle 12:00 in Villa dei Cannoni si terrà un laboratorio si scrittura creativa aperto a tutti e curato dalla giovane giornalista campana Valentina Barile, ospite d’onore della giornata. Alle 16:00 spazio dedicato al divertimento con la caccia la tesoro a squadre intitolata “Il Tesoro di Campobasso”. Il raduno per partecipanti e curiosi è previsto alle 15:45 in Piazza Municipio. In palio per le prime tre squadre classificate ricchi premi messi a disposizione da diverse librerie della città. Sarà possibile iscriversi gratuitamente alla caccia al tesoro la mattina di domenica 5 Giugno in Piazza Municipio.

Ma le sorprese non sono finite qui perché alle 18:30 Piazza Municipio sarà teatro del primo BookMob realizzato in Molise. “Book-Mob – Scambiamoci in libro” è un evento ideato e organizzato da Librincircolo, associazione culturale napoletana, che in passato ha già riscosso grande successo nelle piazze di diverse città italiane. L’obiettivo è la condivisione gratuita dei libri. Gran finale della giornata con la visita alla scoperta dei rifugi di guerra della Campobasso Sotterranea. Il raduno è previsto alle 19:30 in Largo San Leonardo, nel cuore del centro storico di Campobasso. Il Comune di Campobasso ricorda che tutti gli eventi sono gratuiti!