Campobasso, Dossier Statistico Immigrazione 2016: il 27 ottobre la presentazione

268

Dossier Statistico Immigrazione 2016CAMPOBASSO – Giovedì 27 ottobre, ore 10.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Campobasso, in via Roma 47 a Campobasso, sarà presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2016, quest’anno intitolato Accoglienza, integrazione, nuova cittadinanza.

L’iniziativa, che si svolge in tutte le regioni d’Italia, è organizzata, come ogni anno, dal Centro studi sulle migrazioni / Biblioteca Albino della Provincia di Campobasso.

Il Dossier Statistico Immigrazione 2016 è stato realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS (immigrazione dossier statistico) in collaborazione con l’UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e, per il secondo anno consecutivo, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Anche per il 2016 il Dossier è articolato in sezioni: Il contesto internazionale ed europeo; Flussi misti e permanenze; Integrazione e pari opportunità; Il mondo del lavoro; I contesti regionali; Tavole statistiche.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Campobasso seguiranno gli interventi di Giovanni Anziani della Tavola Valdese, Chiara Cancellario dell’Università Luiss di Roma, Norberto Lombardi del Centro Studi e Ricerche IDOS. Nell’ambito della presentazione sarà tracciato il quadro aggiornato della presenza dei migranti in Molise. Parteciperanno alcune classi del Liceo scientifico A. Romita di Campobasso. Il Dossier sarà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.