Campobasso, emergenza edilizia scolastica: approvato un odg

132

comune campobassoCAMPOBASSO – Un impegno serio per fronteggiare l’emergenza legata all’edilizia scolastica. Il Consiglio monotematico convocato per far luce sulla situazione della scuola Don Milani e sull’edilizia scolastica più in generale si è concluso, dopo ore di lavori, con la votazione all’unanimità dei presenti di un ordine del giorno – presentato dalla maggioranza e dall’opposizione – che ribadisce la volontà a ricercare idonee soluzioni espressa in mattinata dal primo cittadino Antonio Battista.

Con lo stesso documento il sindaco e tutta l’amministrazione, dopo aver ragionato insieme sulle molteplici problematiche che riguardano il settore, si impegnano a fronteggiare l’emergenza. I punti contenuti nell’odg sono tanti: si troverà una collocazione consona per la scuola dell’infanzia Collodi; si darà una risposta certa alla popolazione studentesca di Via Leopardi entro la metà di gennaio 2017; si tenterà di evitare quanto più possibile i doppi turni per non intaccare il rendimento degli alunni.

Con l’ordine del giorno l’amministrazione si impegna anche a creare una task force ad ampio raggio (Regione, Provincia, Ufficio Scolastico Regionale e Comune) per ragionare insieme sull’edilizia scolastica; ad accendere mutui per la realizzazione di nuovi plessi e a vagliare tutte le possibili strutture in cui poter allocare gli studenti che seguono le lezioni in aule non sicure. Importante punto quello riguardante l’individuazione di una ‘scuola cuscinetto’ da utilizzare nelle situazioni emergenziali.

Infine l’amministrazione si è impegnata a pubblicare sul sito di Palazzo San Giorgio, entro la fine di gennaio 2017, una carta di identità degli edifici scolastici di competenza del Comune. Per agevolare e programmare gli interventi il sindaco Battista parteciperà alla Commissione Lavori Pubblici di venerdì 11 novembre.