Campobasso, emergenza neve: le raccomandazioni del Comune

302

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla collaborazione e consiglia di non mettersi in cammino se non in casi strettamente necessari

neveCAMPOBASSO – Le previsioni meteo degli esperti sono state rispettate: continua a nevicare ininterrottamente da due giorni e nelle prossime ore sono previste ulteriori precipitazioni.

Una condizione meteo assolutamente eccezionale tant’è che Campobasso, come la gran parte dei centri molisani, è sotto una spessa coltre bianca che in alcuni punti raggiunge il metro. Il piano predisposto dal Comune e dalla Sea sta funzionando e la situazione è comunque finora sotto controllo.

Le abbondanti precipitazioni hanno però rallentato le operazioni e reso difficile, specialmente nelle zone più impervie, anche l’intervento degli appositi mezzi che sono all’opera, 24 ore su 24, per garantire la pulizia delle principali vie. Vie che seppur percorribili diventano un pericolo quando su auto e camion non vengono montati pneumatici adatti o catene.

In alcune zone i mezzi spartineve hanno difficoltà ad operare anche per via del forte vento che impedisce una corretta visibilità e formando altissimi cumuli di neve. Ma nonostante le problematiche legate ad una simile ed eccezionale perturbazione, il Comune di Campobasso sta cercando di limitare al massimo i disagi. Disagi che possono diminuire ancor di più facendo appello al buonsenso della popolazione.

LE RACCOMANDAZIONI

Si consiglia dunque di non mettersi in cammino se non in casi strettamente necessari. Qualora costretti ad utilizzare l’auto si raccomanda la massima prudenza e l’uso di catene e pneumatici adatti alla neve.

Si raccomanda alla popolazione di non uscire di casa per limitare al massimo gli spostamenti. In queste ore di emergenza si chiede anche ai residenti di evitare di conferire la spazzatura perché gli operai Sea sono impegnati per far fronte allo sgombero neve. Un invito dal alla collaborazione per limitare i disagi e affrontare al meglio questa abbondante nevicata.