CAMPOBASSO – Continuano gli appuntamenti organizzati – nell’ambito della Giornata di contrasto alla violenza di genere, alla violenza contro le donne e ad ogni forma di discriminazione – dall’assessorato alla Cultura e Pari Opportunità e dall’assessorato allo Sport del Comune di Campobasso.
Un cartellone ricco in cui rientrano anche gli eventi di questa mattina all’Istituto Industriale Marconi e di oggi pomeriggio presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio che hanno visto protagonista Nicoletta Malesa, presidente e socia fondatrice Cam Nord Sardegna per la presa a carico degli uomini maltrattati.
Martedì 28 novembre a partire dalle ore 10 sempre presso l’istituto Industriale Marconi di Campobasso si parlerà di “Amore, possesso, violenza” con Maria Grazia La Selva, presidente Associazione Liberaluna Onlus. Lucia Gamberino ed Emanuela Galasso psicologhe del Cav Liberaluna, Monica Monaco presidente AeM Italia ed emotional manager, Rossella de Magistris poetessa. Seguirà la proiezione di due cortometraggi: “Mirroring” di Angelo Frezza e la “Sposa promessa” di Gianni Del Popolo.
Alle ore 11 e alle 21 presso l’auditorium della Petrone di Campobasso andrà in scena lo spettacolo “A proposito di donne…Storie di donne che hanno insegnato al mondo” scritto e diretto da Mauro Monni. La rappresentazione teatrale si inserisce nell’ambito del progetto scolastico “per educare alla legalità: difesa donna” promosso dall’Itis Pertini di Campobasso.
Alle ore 17 nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio, si discuterà di “Genere, sessualità, discriminazione: il caso della disabilità” con gli interventi di Flavia Monceri, professore associato di Filosofia politica dell’Unimol e con Pina Calcagnile, direttore regionale Special Olympics Team Molise.
Mercoledì 29 novembre alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà un convegno dal titolo “Perché diversi?”. Interverranno Danila Genovese antropologa ricercatrice Unimol, Maria Grazia La Selva presidente Associazione Liberaluna Onlus, Anna Corallo presidente di “Alessia 2007- associazione onlus”.
Giovedì 30 novembre alle ore 10 presso l’auditorium del Liceo Classico Mario Pagano e alle ore 20,30 presso l’auditorium ex Gil si terrà la proiezione del film “L’ordine delle cose” un film di genere del 2017 diretto da Andrea Segre.