Campobasso in Love, presentato ieri a Verona l’evento

142

verona in love

Giulietta e Romeo incontrano Fonzo e Delicata: Campobasso e Verona le future Città dell’Amore

VERONA – Un risultato storico in uno scenario unico: l’evento Campobasso in Love di quest’anno è stato presentato nella giornata di ieri, Domenica 10 Febbraio, a Verona, luogo simbolo dell’amore, grazie al sodalizio stretto con la città in occasione della festa di San Valentino e con il Comitato per Verona, guidato dal Luciano Corsi. Un incantevole e suggestivo scenario, quello del panorama aereo di Verona, offerto da una mongolfiera in volo sull’Arena, ha fatto da cornice alla presentazione del programma della terza edizione, illustrata nei dettagli dal presidente dell’associazione molisana, Giuseppe Santoro.

“L’obiettivo di questo primo e storico incontro tra importanti associazioni istituzionali – ha spiegato Santoro alla stampa – è quello di gettare le basi e verificare la possibilità di un gemellaggio tra le due città. La sfida – ha aggiunto il presidente – è creare negli anni a venire una sorta di “luogo non luogo” ovvero un cartellone unico con Verona in Love, in modo da avere la sensazione di vivere lo stesso evento in due città così lontane e differenti ma legate da due bellissime e tragiche storie d’amore. Il lavoro dei prossimi mesi, mio e degli associati che mi onoro di rappresentare – ha concluso Giuseppe Santoro – dovrà necessariamente andare in questa direzione, affinché questo grande sogno possa diventare una magica realtà”.

Grandissimo anche l’entusiasmo del Luciano Corsi che, insieme al Alessandro Torluccio vicedirettore della Confesercenti ed agli altri componenti del Comitato per Verona, importante sodalizio istituzionale promotore del famigerato evento “Verona in Love”, dopo aver descritto nei dettagli l’evento che si svolge nella città veneta dal 9 al 17 Febbraio, si è soffermato sull’iniziativa di quest’anno marcando l’importanza di considerare l’amore a 360 gradi, non solo come sentimento che unisce le persone ma anche come sensibilità nei confronti dell’ambiente. Inoltre, ha apprezzato l’encomiabile lavoro svolto dall’Associazione pro Crociati e Trinitari, guidata con impegno e serietà, negli ultimi anni, da una rinnovata dirigenza che sta facendo tanto e bene. Dal terrazzo della Torre dei Lamberti, il presidente Corsi ha sottolineato infine come sia importante entrare in contatto con differenti realtà territoriali che danno l’opportunità di crescere e stringere forti sodalizi come quello siglato con la delegazione molisana.

Testimone dell’incontro, è stata Alessandra Salvatore, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili del Comune di Campobasso, che ha esaltato l’eccezionalità dello storico traguardo ottenuto dall’Associazione, che dà un nuovo lustro e apre luminosi scenari allo stesso capoluogo regionale. L’Assessore ha inoltre illustrato ai rappresentati veronesi il lancio del progetto Loco Card, che avverrà in occasione di Campobasso in Love, un progetto che permetterà di compiere gesti d’amore nei confronti di proposte di respiro sociale messe in campo sia dall’Amministrazione comunale che da soggetti del terzo settore e che coinvolge attività commerciali e diverse associazioni.

Ieri si è registrato, dunque, un nuovo importante successo per l’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, grazie anche alla preziosa collaborazione con il Comitato veronese, che promuove il prestigioso “Verona in Love”, sostenuto da Comune e Provincia di Verona e dalle due associazioni di categoria delle imprese del commercio, turismo e servizi più importanti, Confcommercio e Confesercenti.

Un filo conduttore, quello che unisce Campobasso alla città di Romeo e Giulietta, che s’intreccia proprio alla storia d’amore celebrata da Shakespeare con quella molto meno nota, ma non meno romantica, tra Delicata Civerra e Fonzo Mastrangelo. Una storia che ha subito incuriosito e appassionato il presidente e i componenti del Comitato per Verona, i quali hanno accolto con entusiasmo la possibilità di intraprendere una strada comune.

La delegazione molisana accorsa ieri a Verona, che con entusiasmo ed ospitalità è stata accolta dal comitato organizzatore di Verona in Love, ha visto la presenza di Alessandra Salvatore, membro della Giunta comunale di Campobasso, Giuseppe Santoro e Franco Pagliani, rispettivamente Presidente e Coordinatore Organizzativo dell’Associazione pro Crociati e Trinitari, e Roberta Matticola, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Associazione stessa.