Campobasso: la fiaccolata “Tracce di Pace e di Luce” rafforza il legame tra scuola e famiglia

fiaccolata colozza

Il 17 dicembre 2025 l’Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso ha organizzato la fiaccolata “Tracce di Pace e di Luce”

CAMPOBASSO – L’Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso ha celebrato il 17 dicembre un evento dal titolo “Tracce di Pace e di Luce”, una fiaccolata che ha coinvolto alunni, famiglie e insegnanti in un momento di grande valore educativo e comunitario.

Le piccole luci portate dai bambini hanno illuminato il cammino nel buio, diventando simbolo concreto dei valori che la scuola e le famiglie si impegnano a trasmettere ogni giorno: pace, fraternità, rispetto reciproco, solidarietà e speranza. Con la loro autenticità, i più piccoli hanno ricordato come tali valori possano essere vissuti attraverso gesti quotidiani di attenzione e cura verso gli altri.

L’iniziativa ha rafforzato il legame tra scuola e famiglia, delineando un percorso educativo condiviso che accompagna gli alunni nella costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile.

Gli studenti hanno inoltre dato concretezza alla loro sensibilità con una raccolta di viveri destinati alla Caritas diocesana e con la realizzazione di manufatti in ceramica donati alla Casa di riposo.

La dirigente scolastica Carla Quaranta ha espresso gratitudine verso gli alunni di ogni ordine di scuola, i docenti, il personale scolastico e i genitori, sottolineando l’impegno e la passione che hanno reso possibile l’evento. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla sindaca Marialuisa Forte, presente alla fiaccolata e partecipe con la sua collaborazione.

Un momento che ha visto protagonisti i bambini e le bambine, vere “tracce di pace e di luce”, speranze vive e luminose per l’umanità.