Campobasso, “Le notti bianche” in scena al Teatro Savoia

345

Il 12 gennaio un nuovo appuntamento della cinquantesima Stagione dei Concerti 2018/2019

le notti biancheCAMPOBASSO –  Sabato prossimo, 12 gennaio alle ore 18:30 presso il Teatro Savoia di Campobasso in scena “Le notti bianche” di Fedor Dostoevski con Bianca Maria D’Amato e Giorgio Bongiovanni. Saranno accompagnati al clarinetto da Gianluca Sulli, al violino da Antonio Anselmi e Anna Pugliese, alla viola da Silvio Di Ricco e al violoncello da Fernando Caida Greco.

Programma:

LE NOTTI BIANCHE di Fëdor Dostoevskij: musiche di Raffaele Bellafronte, adattamento di Biancamaria D’Amato, traduzione di Mirella Meringolo, regia di Giorgio Bongiovanni.

In una notte evanescente, in cui l’anima non trova requie alla ricerca del riposo, due storie si incontrano, due mondi si toccano in un’atmosfera irreale e magica. Un’ombra vagabonda, insonne, abitante di una solitudine notturna dominata dal sogno, durante una delle sue passeggiate notturne lungo le sponde del fiume di San Pietroburgo incontra un’altra solitudine che apre un varco nel suo mondo irreale. Una giovane donna, Nastenka, che sta vivendo in modo disperato la fine della sua storia d’amore, entra nella vita del “Sognatore” stravolgendone i ritmi. Il suo cuore è colmo di passione e di speranza in attesa dell’improbabile ritorno di un uomo lontano. Il Sognatore e Nastenka mettono l’uno il cuore nelle mani dell’altra. Ma il sogno di Nastenka si avvera con il ritorno del suo innamorato, e ciò renderà irrealizzabile il sogno dell’altro. Così per il Sognatore deve iniziare una nuova vita, in cui trionfa il ricordo di “…un minuto intero di beatitudine”. Nel volgere di sole quattro notti le due anime si raccontano, sperano, soffrono. Bastano quattro notti per conoscersi, per sentire nascere un sentimento e vederlo trasformarsi. Quattro notti scandite da altrettanti momenti musicali che evocano sogni e atmosfere rarefatte delle notti bianche Pietroburghesi e accompagnano per mano le due anime vaganti in una sorta di racconto parallelo tra musica e parole d’alto potere suggestivo.

INFO E BIGLIETTI

Biglietti ingresso: intero € 12,00, ridotto (fino a 25 anni) € 6,00