Campobasso, il programma degli eventi per domenica 23 aprile 2017

179

comune campobassoCAMPOBASSO – Alle 9 di domani, domenica 23 aprile, è in programma l’evento “Esploracconto” per Campobasso “Da Canada Town al sogno italiano della Modernità”, a cura di Legambiente Circolo ‘Eugenio Cirese’ di Campobasso nell’opera d’arte urbana “Sorgente” alle pendici di San Giovannello. Un itinerario di dieci tappe inerenti i temi dell’occupazione canadese: San Giovannello, Quartiere CEP, San Giuseppe Artigiano, Insegna Olivetti, Veduta d’Artista, Mulino Martino, Scarth Street, Piccadilly Circus, Palazzo INA, Mercato Coperto. In caso di maltempo, l’appuntamento sarà alle 11 al Mercato Coperto.

Alle 10 nella Sala Consiliare del Comune di Campobasso, a cura dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario, è in programma la presentazione dell’XI premio Nazionale di poesia “G. Altobello”, a cui quest’anno è legata una campagna di solidarietà, promossa dall’azienda agricola di utilità sociale “La Piana del Riccio”, a favore del progetto “Adotta un Terraform”, per la realizzazione di un’area attrezzata per persone con problemi psicomotori.

Alle 11,30, in Piazza Vittorio Emanuele II, nei pressi della statua di San Giorgio, “Il miracolo di San Giorgio a Campobasso”, ricostruzione con cantastorie di una scena popolare campobassana arricchita da canti della tradizione di San Giorgio dei primi del 1900, a cura del gruppo folcloristico Polifonica Monforte di Campobasso, con la collaborazione dell’Associazione Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane.

Alle 18,30 nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario, a cura dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario, spettacolo di canzoni napoletane dedicate a Sandro Sanzone, con Gianni Lamagna e Nuccia Paolillo.

Alle 21,30 di domenica 23 aprile, infine, in Piazza Vittorio Emanuele II, nei pressi della statua di San Giorgio, “Storia-leggenda di San Giorgio a Campobasso”, spettacolo di riflessione sulla figura di San Giorgio. La performance artistica sarà accompagnata e intervallata da musiche barocche dal vivo e arricchita da suggestive luci sceniche e dalle Confraternite storiche dei Crociati e Trinitari.

Alle ore 17 la Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo S.E. Monsignor Giancarlo Maria Bregantini e processione in onore del Santo Patrono con corteo storico-processionale delle Confraternite storiche dei Crociati e Trinitari, in composizione religiosa del 1500, a cui parteciperanno anche le altre confraternite cittadine e i rappresentanti delle Associazioni di quartiere di Campobasso. Alle 20,30, dopo il rientro della processione nella Chiesa di San Giorgio il concerto Gospel, a cura del gruppo Ancient Souls, con Rita D’Addona.