Campobasso, scuola: firmata la convenzione con il Liceo Galanti

165

comune campobassoCAMPOBASSO – È stata firmata questa mattina, dal sindaco di Campobasso Antonio Battista, la convenzione di stage orientativo-formativo ‘Alternanza scuola-lavoro’ tra Palazzo San Giorgio e il Liceo Statale Giuseppe Maria Galanti di via Trieste. Il progetto formativo è rivolto agli alunni delle classi quinte che avranno una settimana per arricchire, attraverso la loro permanenza negli uffici del Municipio, le conoscenze che hanno appreso durante il loro percorso di studio permettendo, nel contempo, di raggiungere importanti obiettivi che l’istituto si è prefissato.

Nel corso del tirocinio i ragazzi sono seguiti da due tutor: uno nominato dalla scuola e uno dall’ente in cui si svolge il progetto andando così a rafforzare il rapporto e il collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società civile. La convenzione che il Comune ha firmato con il Liceo Galanti è solo la prima dell’anno scolastico che sta per iniziare. Ma in realtà si tratta di un progetto più che collaudato visto che lo scorso anno altri quattro istituti hanno promosso il tirocinio con il Comune di Campobasso dove si sono formati 49 studenti.

“Un’occasione imperdibile per i ragazzi che potranno, nel corso del tirocinio, – le parole del sindaco Battista – affacciarsi sul panorama occupazionale, per rendersi conto di come si evolve il mondo del lavoro, e di come cambiano le dinamiche che lo caratterizzano. È una grande opportunità per gli studenti che potranno accrescere il loro bagaglio culturale, aggiungendo alle nozioni teoriche un po’ di pratica. Apriamo volentieri le porte dei nostri uffici e mettiamo a disposizione il personale qualificato perché crediamo nella bontà e nella validità del progetto che spero possa davvero prendere piede ed essere un valido strumento per le nuove generazioni”.