Campobasso, seduta consiliare monotematica sulla Ztl nel centro storico della città

18

Campobasso municipioCAMPOBASSO – Un gruppo di consiglieri comunali di opposizione ha richiesto la convocazione di una seduta consiliare monotematica “per verificare, a seguito di articolata e puntuale discussione, la ricaduta delle decisioni assunte” dall’amministrazione comunale in merito all’istituzione del la ZTL nel centro storico cittadino. Gli istanti hanno inoltre richiesto “che la seduta del Consiglio comunale in oggetto sia convocata secondo le modalità previste dall’art. 8 del Regolamento interno del Consiglio comunale al fine di consentire la partecipazione di cittadini e di portatori di interesse al dibattito consiliare”.

La Presidenza, sentita la Conferenza dei Capigruppo riunitasi il 5 settembre 2023 (e, in aggiornamento, il 22 settembre), ha individuato quali date utili per la seduta in parola il 3 e 4 ottobre 2023, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, convenendo di derogare ai limiti fissati dall’art. 39, 2° comma, del D.Lgs. n. 267/2000 (T.U.E.L.). Conformemente a quanto richiesto, la seduta si terrà con la modalità dell’adunanza aperta, vale a dire con possibilità di partecipazione attiva alla discussione in aula da parte di soggetti che non rive stono il ruolo di consigliere comunale.

Potranno quindi intervenire nel dibattito i rappresentanti di organismi di partecipazione popolare e delle associazioni sociali, politiche e sindacali interessate ai temi da discutere nonché i soggetti rappresentativi di altre aggregazioni di interessi (art. 8 cit., comma 3).​ Le richieste di accreditamento per l’intervento “in presenza” possono essere comunicate, da ciascun rappresentante, alla casella di posta elettronica segreteria.presidenza@comune.campobasso.it o telefonicamente, in orario di ufficio, al numero 0874405570, avendo cura di indicare le generalità e l’organismo rappresentato (associazione, comitato, ecc.). Le richieste possono essere inoltre presentate direttamente al tavolo della Presidenza entro e non oltre l’orario di inizio dei lavori dell’Assise civi ca (ore 8:30 del 3 o 4 ottobre 2023).