Campobasso, si parla di sicurezza pedonale alla scuola dell’infanzia Speranza

67

sicurezza pedonale

CAMPOBASSO – Sabato 29 Settembre dalle ore 11.00 presso la scuola dell’infanzia Speranza a Campobasso si sta svolgendo un incontro per parlare di sicurezza pedonale. L’evento è organizzato in collaborazione con Volvo Trucks Italia, Volvo Truck Center, Scuole e Comitati Genitori. L’ultimo dato ufficiale CEE sugli incidenti stradali indica al 21% quelli che interessano i pedoni.

Si legge nella nota diffusa di Volvo Trucks:

“Sappiamo quanto sia importante incentivare i percorsi pedonali e rendere piacevole e salutare il percorso casa – scuola, ma questo dato è davvero allarmante. Per questo abbiamo voluto riportare subito in incipit l’adesione globale di tutte le istituzioni che interverranno Sabato a Campobasso, la sicurezza dei pedoni e degli studenti è tema sensibile e di portata mondiale.

Saremo a Campobasso perché la Scuola dell’Infanzia Speranza si è distinta nell’elaborazione creativa di una nuova segnaletica all’attraversamento pedonale ed ha vinto il Terzo Finanziamento nazionale nell’ambito del concorso Stop Look & Wave sostenuto da Volvo Trucks a livello globale.

Il cartello realizzato punta alla consapevolezza e alla lotta alla distrazione, che sappiamo essere la causa della maggiorparte degli incidenti e si inspira direttamente alle azioni da compiere : Stop (ferma) – Look (guarda) – Wave (vai).

Campobasso ha dimostrato grande entusiasmo ed ottimo livello qualitativo risaltando a livello nazionale ed abbiamo voluto la manifestazione di Sabato 29 per premiare la cittadinanza e per sostenere la sicurezza in strada, perché solo così bambini e pedoni in genere possono godere della bellezza di un percorso nella propria città”.