
Il 5 dicembre Silvia Bencivelli sarà ospite a Campobasso con il libro su Brown-Séquard per la rassegna “Ti racconto un libro”
CAMPOBASSO – La rassegna Ti racconto un libro 2025, laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, ospiterà venerdì 5 dicembre alle ore 18.30 nella Sala del Circolo Sannitico la giornalista e divulgatrice scientifica Silvia Bencivelli.
Al centro dell’incontro il suo nuovo libro Tre colpi di genio e una pessima idea (Bollati Boringhieri), dedicato alla vita e alle scoperte di Charles-Édouard Brown-Séquard, medico geniale e controverso, pioniere della neurologia e dell’endocrinologia. Ricercatore instancabile, capace di affascinare Europa e America, Brown-Séquard fu protagonista di intuizioni rivoluzionarie ma anche di un clamoroso passo falso: nel 1889 annunciò un fluido rigenerante ricavato da testicoli animali, che lo portò dal successo al ridicolo.
Con il rigore del medico, la sensibilità del narratore e l’ironia della divulgatrice, Bencivelli restituisce la complessità di uno scienziato brillante e contraddittorio, specchio delle speranze e delle illusioni della medicina ottocentesca.
L’autrice, che collabora con Rai Cultura, Radio3 Rai e scrive per Il Venerdì di Repubblica e Le Scienze, dialogherà con Mario Davinelli. L’incontro sarà preceduto dalle “Letture per Gaza”, iniziativa che l’Unione Lettori Italiani e il Comune di Campobasso propongono come gesto di solidarietà e resistenza culturale.
Il ciclo proseguirà venerdì 12 dicembre con Marcello Fois e il suo ultimo romanzo L’immensa distrazione, in programma nella Sala Alphaville di via Muricchio, con dialogo a cura di Ester Tanasso.









