Campobasso, Tangenziale Nord: approvato il progetto definitivo

162

Campobasso, Tangenziale Nord: approvato il progetto definitivoCAMPOBASSO – Tangenziale Nord, dopo anni di attesa completato l’iter. Il Consiglio Comunale nella seduta di oggi, 12 gennaio 2018, ha approvato il progetto definitivo relativo alla realizzazione della Tangenziale Nord per un finanziamento pari a circa 18 milioni di euro. Contestualmente l’Assise Civica ha dichiarato l’opera di pubblica utilità dando subito l’ok anche alla variante urbanistica. La deliberazione è stata inviata alla Regione Molise per l’approvazione della suddetta variante. Sessanta i giorni a disposizione della Regione per esprimersi.

Un’opera importante e strategica, soprattutto per la mobilità veicolare, che avrà ricadute positive anche sulla circolazione delle vetture che arrivano a Campobasso dai comuni della cinta e dal resto del Molise. Con l’approvazione di oggi si dà dunque l’avvio ufficiale ad un’opera attesa da tantissimi anni che porterà sviluppo economico e sociale nel capoluogo senza trascurare anche il risvolto positivo che avrà sull’ambiente e sulla salute pubblica.

I lavori saranno avviati nel 2018 e dovrebbero essere completati sempre entro quest’anno, così come da convenzione, ma non si escludono, solo se necessarie, eventuali proroghe.

Una maggioranza compatta quella di oggi che continua a dimostrare grande sensibilità nella condivisione, e quindi approvazione, di progetti in grado di riqualificare il capoluogo.

Viva soddisfazione esprime il sindaco Antonio Battista per il risultato ottenuto in Consiglio.