Campobasso, test antigenici drive-in per la popolazione scolastica il 15 e 16 gennaio

96

Campobasso, test antigenici drive-in per la popolazione scolastica il 15 e 16 gennaio

CAMPOBASSO – Il Comune di Campobasso, in vista della ripresa in città dell’attività didattica in presenza, prevista per lunedì 17 gennaio 2022, ha inteso intraprendere una implementazione delle attività di screening attraverso test antigenici (tamponi rapidi) per la diagnosi del Covid-19, in modalità drive-in, nei giorni di sabato 15 gennaio e domenica 16 gennaio 2022, rivolti su base volontaria e gratuita a tutta la popolazione scolastica delle scuole primarie e dell’infanzia insistenti presso il Comune di Campobasso (CB).

L’attività di screening, con effettuazione di test-antigenici, avrà il supporto e il coordinamento della Croce Rossa Italiana e si svolgerà presso una postazione dedicata posta a Campobasso, in adiacenza alla Cittadella dell’economia – c. da Selvapiana (stesso ingresso area vaccinale, ma con postazione presso centro fieristico – sx ingresso opportunamente segnalato).

In questi giorni, il numero di contagi in città ha tenuto conto anche della registrazione dei referti dei tamponi antigenici effettuati in precedenza, ma grazie alla campagna di vaccinazione, come si è potuto verificare, non ha prodotto incrementi significativi e rilevanti in termini di dati per quanto riguarda le ospedalizzazioni e, soprattutto, non ha prodotto ospedalizzazioni nella fascia di popolazione scolastica. Per permettere una ripresa delle attività in classe più sicura a partire dal lunedì 17 gennaio, i test antigenici in programma nelle giornate del 15 e 16 gennaio, verranno indirizzati alla fascia di popolazione scolastica per la quale la campagna di vaccinazione è ancora agli inizi. Va inoltre ricordato che per poter fornire un quadro il più possibile reale della situazione e del tracciamento del virus, gli stessi test vanno eseguiti necessariamente non più di 48 ore prima del rientro in classe.

Per questo, il calendario prevederà, sabato 15 gennaio, la mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, i test antigenici rivolti su base volontaria e gratuita per gli alunni e le alunne delle scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto “F. Jovine” e del Convitto Nazionale “Mario Pagano”.

Il sabato pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, toccherà alle primarie e dell’infanzia dell’istituto “Igino Petrone” con i suoi vari plessi.

Domenica 16 gennaio, la mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, i test saranno destinati alla popolazione scolastica delle primarie e dell’infanzia degli Istituti “L. Montini” e “Colozza”, mentre il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, toccherà a quelli della “E. D’Ovidio” con i suoi vari plessi.

SPECCHIETTO RIASSUNTIVO

SABATO

ORE 8:30 – 13:30 – infanzia e primaria

“F. JOVINE” E CONVITTO NAZIONALE “MARIO PAGANO”

ORE 14:30 – 17:30 – infanzia e primaria

“I. PETRONE”

DOMENICA

8:30 – 13:30 – infanzia e primaria

“L. MONTINI” E “COLOZZA”

14:30 – 17:30 – infanzia e primaria

“E. D’OVIDIO”