Campobasso, utilizzo del materiale pirotecnico: alcune raccomandazioni

79

fuochi d'artificio

CAMPOBASSO – In relazione alle imminenti festività di fine anno e all’utilizzo che in quelle occasioni si fa di petardi e altro materiale pirotecnico, l’Amministrazione Comunale di Campobasso ricorda che all’interno del vigente regolamento comunale di Polizia Municipale e in quello per la tutela degli animali (art. 31) è già vietato espressamente l’utilizzo di artifici pirotecnici (botti); in particolare, per quanto riguarda la tutela degli animali, è vietato dalle 20.00 del 31 dicembre, alle 07.00 del 1° gennaio.

La materia dei “giochi pirici” è infatti regolamentata da normative europee e poi nazionali. Né si tratta di materia “contingibile e urgente”, per cui per punire chi disturba la quiete pubblica o mette in pericolo bambini e anziani, dovrebbero essere considerati bastanti i regolamenti di polizia urbana. Le normative già in vigore nel nostro territorio comunale e contenute nei citati regolamenti, già prevedono quindi, senza che necessitino in merito ulteriori ordinanze, limitazioni all’utilizzo di materiale esplodente anche quello di libera vendita, tutelando la pubblica incolumità di cittadini e animali.

L’Amministrazione Comunale, inoltre, in adesione alle direttive ministeriali che prevedono azioni di informazione e sensibilizzazione, invita i cittadini a privilegiare l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi, quali quelli, ad esempio, che valorizzino i giochi di luce e che producano effetti scenici gradevoli e meno dirompenti.

L’utilizzo dei “botti” deve essere evitato nei luoghi di aggregazione o comunque affollati, in aree a rischio di propagazione degli incendi, in prossimità di luoghi di cura e di culto o, comunque, nelle vicinanze di edifici e aree a valenza storica, archeologica, architettonica nonché naturalistica o ambientale.

Massima attenzione dovrà essere rivolta alla presenza di bambini o di altri soggetti deboli, che dovranno essere tenuti sempre a debita distanza e in condizioni di sicurezza da chi fa uso dei fuochi.