Campobasso, verde pubblico: relazione del consigliere Landolfi

90

comune Campobasso logoCAMPOBASSO – Sono state presentate ieri mattina alla Presidenza del Consiglio comunale di Campobasso le relazioni conclusive sulle attività svolte dalla Commissione permanente Finanze e Bilancio nel periodo 2014/2015 e dalla Commissione Consiliare Ambiente, Ciclo dei rifiuti, Ecologia, Verde Pubblico, Efficienze energetiche e Innovazione tecnologica dal 2015 ad oggi.

Il consigliere Carlo Landolfi – presidente di entrambi gli organi consiliari, rispettivamente, dal 2014 al 2015 e dal 2015 ad oggi – ha tracciato un profilo dettagliato del lavoro portato a termine.

Il documento mostra, in prima analisi, come molte siano state le tematiche affrontate dalla Commissione Finanze e Bilancio: da quelle di natura tecnico-contabile, alle questioni finanziare; dallo studio dei bilanci, alle varie iniziative di carattere specifico.

Hanno rappresentato interventi di grande rilevanza, in questo senso, l’adozione della prima regolamentazione per l’applicazione del tributo comunale sui servizi indivisibili (Tasi) del 2014, la modulazione del rimborso delle spese di viaggio per i revisori dei conti, la riduzione del 30% delle partecipazioni in società pubbliche nonché l’individuazione di un’efficace soluzione al problema del volantinaggio selvaggio.

Ha dovuto misurarsi con dibattiti cruciali anche la Commissione Ambiente. Estremamente significative, tra le altre, le operazioni che hanno riguardato la Collina Monforte e la Via Matris (finalmente riconsegnata alla comunità locale dopo anni di chiusura), la pianificazione di iniziative dedicate al verde pubblico ed alla tutela dell’acqua quale bene pubblico, la verifica del progetto “Adotta un’aiuola” e l’adesione ad iniziative di interesse pubblico, quali la Festa dell’albero e lo “Sportello per la Sicurezza Alimentare”.

Alcune delle decisioni sopraindicate sono state approvate dalla maggioranza ed altre all’unanimità da maggioranza ed opposizione con conferenza stampa congiunta tra consiglieri di maggioranza e di minoranza nel caso del volantinaggio selvaggio.