Campomarino, al via NATURAL…mente 2018

107

Campomarino, al via NATURAL…mente 2018

Ieri sera la prima manifestazione che ha visto come protagonisti i pipistrelli con la presenza di esperti naturalisti alla scoperta di questi mammiferi

CAMPOMARINO – Sono iniziate le manifestazioni intitolate NATURAL…mente 2018, nove manifestazioni dedicate all’ambiente e organizzate dal Comune di Campomarino che si avvale della collaborazione del Centro Studi DEMETRA, Ambiente Basso Molise e il Life Maestrale, le manifestazioni si svolgeranno dal 21 luglio fino al 24 agosto 2018.

La prima manifestazione si è svolta infatti nella serata di ieri, una notte in compagnia dei pipistrelli: è la Bat night. Nessuna paura, infatti i pipistrelli sono mammiferi straordinari e stravaganti. Accompagnati da Marco Carafa e Marilena Del Romano esperti naturalisti e dotati di appositi strumenti (bat detector), nella notte magica di Campomarino si sono potuti osservare ed ascoltare: la speciale apparecchiatura ha consentito infatti di “tradurre” gli ultrasuoni in modo da renderli udibili a tutti i presenti.

Il pipistrello è un mammifero appartenente all’ordine dei chirotteri ed è conosciuto specialmente per le superstizioni e le leggende che nel corso dei secoli si sono diffuse erroneamente sul suo conto.

In realtà, questo animale ha delle caratteristiche davvero molto interessanti dal punto di vista scientifico: è l’unico mammifero al mondo ad essere in grado di volare.

I pipistrelli popolano praticamente tutto il pianeta eccezion fatta per le regioni più insidiose come quelle polari e la maggior parte di essi si nutre principalmente di insetti. La serata è servita anche per sfatare miti e leggende e a conoscere più da vicino questi straordinari predatori della notte, Il servizio d’ordine è stato svolto dai volontari dell’AISA.