Campomarino Asd-Sweet Dream’s amichevole il 5 gennaio

153

Campomarino Asd-Sweet Dream’s amichevole il 5 gennaioCAMPOMARINO (CB) – Nell’ottica di favorire l’ospitalità e l’integrazione dei migranti nel territorio in cui sono inseriti, il Centro di Accoglienza Sweet Dream’s di Campomarino, organizza da ormai più di anno una serie di attività, incontri, eventi per avvicinare migranti e cittadini.

Molti legami si sono costruiti e si cominciano ad intravedere dei percorsi comuni… alcuni richiedenti asilo sono riusciti a ricevere la protezione richiesta, alcuni trasferiti altrove dopo aver ottenuto i documenti necessari, altri si sono ricongiunti a familiari, nel territorio nazionale o Europeo. Altri sono ancora qui a Campomarino… Molti nuovi migranti sono giunti nel nostro territorio, sostituendosi a quelli andati via. Provengono perlopiù dall’Africa… e con loro stiamo ricominciando daccapo… Sono individui, sono persone, ognuna con una propria storia, con specifiche caratteristiche e capacità e a noi Centri di Accoglienza spetta dare l’avvio a percorsi di integrazione nel nostro territorio e di sensibilizzazione…

In questa ottica abbiamo organizzato anche il prossimo evento “Partita Amichevole di Calcio Campomarino Asd v/ s Sweet Dream’s” previsto per il 5 Gennaio 2017 ore 18, presso lo Stadio Comunale di Campomarino. Il Calcio è molto diffuso nei paesi di provenienza degli attuali migranti ospiti della nostra struttura. L’ obiettivo è stimolare un prezioso momento di conoscenza tra persone e culture diverse attraverso quello che è da sempre il mezzo più valido di comunione … ossia, lo Sport.

Diverse associazioni locali hanno già confermato la loro partecipazione, interverranno anche alcune associazioni sportive dei territori limitrofi, che hanno manifestato il loro desiderio di confronto, socializzazione e di conoscenza di giovani ragazzi che dopo un percorso di sofferenza e illusioni si mettono in gioco, con alcune loro capacità, partendo da questa partita…

Un ringraziamento speciale va all’Amministrazione Comunale di Campomarino, al Presidente del Campomarino Calcio Asd e a Francesco Chimisso, che si è prodigato nell’allenamento della squadra “Sweet Dream’s” riuscendo a far affrontare loro incertezze e timidezze…

Ci si augura che questo evento possa rappresentare un rafforzamento di condivisione tra le associazioni, istituzioni locali e i cittadini tutti.