Capodanno 2019 a Gambatesa, il programma

360

Capodanno 2019 a Gambatesa

Domani notte il Capodanno più antico del Molise con la sua 319ma edizione a cura dell’Associazione Culturale “I Maitunat di Gambatesa”

GAMBATESA – Domani, 31 dicembre l’Associazione Culturale “I Maitunat” presenta la 319° edizione de I Maitunat di Gambatesa, il Capodanno più anticpo del Molise. Prima di andare a vedere nel dettaglio cosa prevede il programma del 31 e anche quello del 1° gennaio 2019 inseriamo alcune note storiche sul 31 dicembre tratte dal sito dell’Associazione organizzatrice.

“A Gambatesa, borgo fortorino di 1700 anime, si sente nell’aria che non sarà il solo passaggio dal vecchio al nuovo anno ad essere festeggiato, ma qualcosa di molto più sentito e particolare, di unico e speciale. Chiara è la percezione che una grande e lunga attesa sta per concludersi, e, se è vero che i luoghi si caricano delle sensazioni di coloro che vi abitano, prendendone la forma e propagandone l’aura, si ha la netta impressione che qualcosa è in procinto di avvenire, forse una fragorosa e colorata esplosione folcloristica, magari la stessa del medesimo giorno dell’anno precedente e di chissà quanti altri “31 dicembre”, andando indietro per lustri e secoli: l’intero paese, dopo un anno d’attesa, è pronto a reimmergersi nella secolare tradizione delle maitunat’. Per le strade del borgo il movimento è continuo: gli antichi strumenti artigianali vengono affinati e personalizzati, le “squadre” (cioè i gruppi musicali) vengono completate, l’appuntamento è fissato. Giunta l’ora di cena, l’antico rito delle maitunat’ è pronto per essere nuovamente ripetuto. Lo spettacolo può finalmente iniziare e il divertimento più puro, originale e popolare sta per essere esaltato e festeggiato”.

PROGRAMMA – IL CAPODANNO PIU’ ANTICO DEL MOLISE”

31.12.2018 Notte de I Maitunat

– ore 12.00 X Raduno Camperisti per I Maitunat di Gambatesa con il Club Campeggio Molise – piazza Municipio

– ore 16.00 visita del Castello di Capua

– ore 16.30 accensione del Falò di Capodanno

– ore 17.30 messa di ringraziamento e benedizione delle Squadre de I Maitunat

– ore 21.30 come da tradizione la libera esibizione delle squadre per le case e le vie del paese

01.01.2017

-ore 00.30 brindisi in piazza

-ore 01.00 spettacolo pirotecnico in piazza Vittorio Emanuele Maxi quadriglia in piazza

. . . e ancora tutta la notte per le strade e le case del paese

-ore 09.30 buongiorno Gambatesa COLAZIONE INSIEME TRA CAMPER E MAITUNAT

– ore 16.00 in piazza Vittorio Emanuele Gara per il miglior cantoro e la migliore squadra de I maitunat 01.01.2019

-ore 20.00 premiazione Miglior Cantoro e Migliore Squadra categoria ragazzi e categoria adulti