Casacalenda, MoliseCinema omaggia Sophia Loren

49

CASACALENDA – Seconda giornata di festival, oggi, per Molisecinema a Casacalenda con proiezioni e incontri. Alle 11 al Cinema-Teatro, per la sezione non competitiva ‘Paesi in Lungo Special’ sarà proiettato ‘Tutta la vita davanti’ di Paolo Virzì, con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Valerio Mastandrea.

Alle 18.15 per la sezione ‘Frontiere. Concorso Documentari’ sarà presentato ‘Il cerchio’, di Sophie Chiarello che al termine della proiezione incontrerà il pubblico del festival. Il documentario si interroga su chi sono i bambini di oggi. Sophie Chiarello segue per cinque anni, con la sua telecamera, gli alunni di una classe elementare, catturando il loro punto di vista sul mondo. Il film ha vinto il David di Donatello 2023 come miglior documentario.

In Arena alle 20.30 ‘Mondo Loren’ l’omaggio retrospettivo dedicato a Sophia Loren, con una video-mostra, realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale-Centro sperimentale di cinematografia, che ripercorre, attraverso circa 70 immagini, la straordinaria carriera dell’attrice. Alla Loren, insieme a Marcello Mastroianni, è dedicato anche il manifesto della 21esima edizione che ritrae la celebre coppia del cinema italiano nel primo film girato insieme, ‘Peccato che sia una canaglia’, di Alessandro Blasetti, del 1954.

Alle 20.45 il Live ‘Un uomo solo’, parole e musica intorno alle ultime ore di Luigi Tenco con Antonio Iovane, Ilaria Pilar Patassini e Antonio Ragosta. Alle 22 per la sezione ‘Paesi in lungo. Concorso Lungometraggi’ sarà presentato Piano piano, di Nicola Prosatore, con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonio De Matteo, Antonia Truppo, Lello Arena, Massimiliano Caiazzo. A incontrare il pubblico del festival il regista e l’interprete Antonia Truppo. Alle 21.30 in Arena piccola/Scacchiera per la sezione ‘Girare il Molise’ sarà proiettato ‘Elisa’ di Antonio Di Gregorio. Alle 21.45 per la sezione Doc special, sarà la volta di ‘Molise tropico felice’ di Luigi Grispello. A incontrare il pubblico del festival il regista Luigi Grispello.

Il pomeriggio del festival inizia alle 17 con i cortometraggi in concorso. Per la sezione ‘Percorsi. Concorso Corti Italiani’ saranno presentati ‘Quando si ritira il mare’ di Francesco Lorusso; ‘Me and You’ di Valentina De Amicis; ‘SeMe’ di Lucia Bulgheroni; ‘La robe’ di Olga Torrico; ‘Ballatoio n. 5’ di Chiara De Angelis. Alle 18 per la sezione Molisecinema Scuola. Sarà presentato il progetto ‘Paese Mio’.