Cerimonia per il 40° anniversario dalla morte del Carabiniere Di Mella

55

mella 40° anniversario

CAMPOBASSO – L’Arma del Comando Provinciale di Campobasso con una solenne cerimonia ha voluto ricordare nel giorno del 40° anniversario dalla morte l’estremo sacrificio dell’allora trentenne Carabiniere Elio Di Mella, caduto nel disperato e coraggioso tentativo di impedire la fuga di un pericoloso esponente della criminalità organizzata che doveva essere tradotto nel confinante territorio campano.

Per l’eroico comportamento del giovane carabiniere nel 2010 venivano concesse, alla memoria, la Medaglia d’oro al Merito Civile e la Medaglia d’oro per le Vittime del Terrorismo.

La cerimonia di commemorazione si è svolta in due momenti, alla presenza di autorità civili e militari nonché del Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise, Generale di Brigata Paolo Aceto e del Comandante Provinciale di Campobasso, Col. Luigi Dellegrazie.

Presso la sede del Comando Stazione di Ripabottoni, dal 2017 intitolata al Car. Di Mella, è stata deposta una corona di alloro alla commossa presenza della vedova Sig.ra Lucia Tamilia. Successivamente nel cimitero di Campobasso, presso la lapide del valoroso carabiniere, è stato collocato un omaggio floreale. La cerimonia si è conclusa con la celebrazione di una santa messa presso la chiesa di San Giovanni Battista, officiata dal Cappellano Militare.