Lo ha detto a Chieti, parlando con i giornalisti durante la festa dell’Arma, il generale di brigata Carlo Cerrina (foto), comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise.
“Non c’è nessun fenomeno di cui preoccuparsi – ha aggiunto Cerrina – ma c’è da stare sempre attenti, l’attenzione è sempre alta: assieme alle altre forze di polizia, sotto le direttive dei prefetti e dei procuratori della repubblica, agiamo in sinergia per continuare a garantire che questi territori rimangano in questo stato che certamente è uno stato di sicurezza non ottimale, però che non crea particolare preoccupazione”.
Quanto all’attività in Abruzzo e Molise, “l’arma dei carabinieri ha ottenuto dei significativi risultati nel contrasto alla criminalità diffusa grazie alla sua capillarità – ha detto ancora Cerrina – 228 stazioni, di cui in 208 siamo l’unico presidio di legalità, e questa prossimità ai cittadini è stata pagante. Noi abbiamo perseguito il 77% dei reati complessivamente denunciati, e di quelli scoperti da tutte le forze di polizia il 60,2% sono stati scoperti dall’arma dei carabinieri. Questo è uno dei due pilastri. Il secondo pilastro è il coordinamento dell’attività di sicurezza pubblica fatto dai Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica in cui le forze di polizia presiedute dal prefetto vengono coordinate e trasformano in sinergia le loro specificità”.
Relativamente al rapporto con i giovani, dopo aver evidenziato che il comandante generale Nistri e il ministro Bussetti hanno rinnovato il protocollo della cultura della legalità, Cerrima ha aggiunto: “Noi andiamo nelle scuole, le scuole vengono da noi, visitano i reparti forestali, visitano i reparti dei carabinieri, parliamo di cultura della legalità ma anche di cultura dell’ambiente: l’investimento sui giovani è l’ investimento che paga nel futuro”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy