“Certamen – Amice, Latine discere” all’Istituto Petrone di Campobasso

10

certamen 2022CAMPOBASSO – Il giorno 13 maggio, presso l’Istituto comprensivo “I. Petrone” di Campobasso, nella sede di via Alfieri, 80, si svolgerà la manifestazione “Certamen – Amice, Latine discere”, il concorso di latino aperto alle scuole d’Italia, che, nato proprio in seno alla scuola del capoluogo, è giunto quest’anno alla sua X edizione.

A partire dalle ore 15,00, gli studenti partecipanti, tra i quali quelli delle scuole di Foggia e Trinitapoli, si cimenteranno con una traduzione di latino, sotto la supervisione dei docenti del Liceo classico. Alle ore 16,00 inizierà il workshop “La didattica del Latino nella scuola secondaria di primo grado: proposte operative, metodologiche e buone pratiche”, destinato ai docenti e ai Dirigenti delle scuole della regione.

Il workshop si aprirà con i saluti iniziali del Dirigente scolastico dell’I. C. Petrone, dott. Giuseppe Natilli, ai quali seguiranno gli interventi da remoto di personalità note per il loro contributo allo studio del latino: il dott. Luca Desiata, che presenterà il suo ultimo libro “Il latino per avere successo nella vita”, e i professori Sergio Nicola e Franca Nicco che disquisiranno sull’insegnamento del latino nella scuola secondaria di I grado nell’era digitale. Moderatore dell’evento sarà il professore Guido Pette.

La cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del concorso avverrà il prossimo 3 giugno.