Chiedevano soldi a Bonefro e Colletorto per bambini malati, denunciati tre truffatori

123

carabinieri

BONEFRO – I Carabinieri delle Stazioni di Bonefro e Colletorto hanno denunciato 3 persone, due uomini e una donna residenti a Napoli, responsabili di truffa in concorso, aggravata e continuata.

I tre si presentavano come volontari di un’associazione con sede in Campania e chiedevano contributi economici per aiutare bambini malati e ricoverati presso reparti oncologici di varie strutture ospedaliere ubicate su tutto il territorio nazionale per poi appropriarsi indebitamente del denaro donato.

I falsi volontari partivano da Napoli per raccogliere fondi in molti paesi del basso Molise, con il logo dell’associazione (che di fatto esiste ma non ha autorizzato nessuno a raccogliere fondi), dépliant pubblicitari, tesserini di riconoscimento e false autorizzazioni.

Gli immediati accertamenti effettuati dai Carabinieri hanno permesso di verificare che le tre persone identificate non erano volontari dell’associazione e, in ogni caso, la stessa non aveva autorizzato nessuno a raccogliere fondi per suo conto.

A seguito di ciò i militari operanti hanno provveduto a sequestrare 400 euro, raccolti fino a quel momento, e le ricevute rilasciate, sul conto delle quali saranno esperiti ulteriori accertamenti.

Gli atti assunti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica di Larino, diretta dalla dott.ssa Isabella Ginefra, per il seguito di competenza.