Cittadinanzattiva Molise Onlus interviene in merito al piano sanitario Molise

53

CAMPOBASSO – Cittadinanzattiva Molise Onlus su piano sanitario Molise: “Ad una settimana dalla nostra richiesta ancora nessuna pubblicazione del parere del Ministero della Salute. Sino ad oggi nessuna smentita ufficiale a quanto affermato da noi sui rischi del Piano Operativo Straordinario”. 

Ad una settimana di distanza da quando abbiamo chiesto al Presidente Frattura la divulgazione del parere del Ministero della Salute sul Programma Operativo Straordinario 2015-2018 non ci è stata data alcuna conferma della pubblicazione sul sito Regione Molise.

Cittadinanzattiva Molise

Ha dichiarato Tonino AcetiCoordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva e Commissario di Cittadinanzattiva Molise:

La divulgazione della valutazione positiva espressa dal Ministero della Salute, più volte indicata dal Presidente Frattura, è un atto dovuto per dare trasparenza nelle scelte e verificare la posizione del Ministero dinanzi all’impatto di un atto così importante per i cittadini molisani. Dal momento che alla nostra richiesta non è ancora stato dato seguito, come dobbiamo interpretare questo atto? Non si vogliono rendere accessibili le informazioni a tutti i cittadini? Il parere positivo del Ministero non è così definitivo e certo come il Presidente Frattura aveva invece dichiarato con sua precedente nota? Anche nel merito delle criticità che abbiamo rilevato nulla ancora è stato chiarito, e le nostre preoccupazioni, espresse in assenza di dati, informazioni e valutazioni che ne confermino chiaramente una convenienza delle scelte, sono tutt’altro che fugate. Per questo i nostri non sono allarmismi e continuiamo a chiedere alle Istituzioni coinvolte che vengano valutati gli aspetti evidenziati e corrette le criticità prima dell’approvazione. Cosi com’è oggi, senza le necessarie modifiche, il Piano Straordinario non può esser approvato“.

CITTADINANZATTIVA MOLISE ONLUS

Per info: www.cittadinanzattiva.it
email: cittadinanzattivamolise@gmail.com
Facebook: cittadinanzattivamolise