Commemorazione dei defunti 2020, cimitero aperto a Venafro

103

venafroVENAFRO – In occasione del 1° e 2 novembre il cimitero comunale resterà aperto regolarmente. Si è scelto di non disporre la chiusura nella convinzione che vada garantita la possibilità di rispettare le tradizioni legate alla commemorazione dei defunti. Tuttavia, quest’anno le tradizioni dovranno necessariamente avere delle limitazioni.

Si rammenta che è tuttora vigente l’ordinanza sindacale n. 41 del 24/6/2020 che prevede:

a) in ogni area interna e/o prospiciente al cimitero è obbligatorio l’uso di mascherine e guanti (o, in alternativa all’uso di guanti, l’uso di soluzioni disinfettanti) e il rispetto della distanza interpersonale di due metri;

b) sono vietati assembramenti;

c) qualora dovesse essere rilevata la presenza di un numero eccessivo di persone, si disporrà l’immediata chiusura del cimitero per il tempo necessario a ripristinare le condizioni di sicurezza.

“Sono, poi, vigenti gli obblighi introdotti con disposizioni governative. Ma, soprattutto, più di ogni altro obbligo, come al solito l’invito è al buon senso, alla ragionevolezza e all’attenzione nei comportamenti individuali.

Nelle visite al cimitero è auspicabile evitare di concentrarsi tutti nelle giornate del 1° e del 2 novembre, approfittando anche delle giornate precedenti e successive.

Nella partecipazione alla messa, sono previste celebrazioni nel piazzale antistante la cappella comunale alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11, proprio allo scopo di evitare assembramenti.

Inoltre, nelle giornate del 31 ottobre, 1° e 2 novembre sarà garantito il servizio di trasporto per il cimitero.

Si auspica la massima collaborazione di tutti per onorare i nostri cari defunti nel rispetto delle tradizioni ma anche nella giusta e doverosa attenzione alle regole vigenti in materia di contenimento del rischio di diffusione del contagio” si legge nella nota del Comune.