Concerto “Grandi Compositrici” al Teatro Savoia il 25 ottobre

natalie clain e cedric pescia

Natalie Clein e Cédric Pescia celebrano il genio femminile nella musica al Teatro Savoia di Campobasso sabato 25 ottobre 2025 alle ore 18.30

CAMPOBASSO – Prosegue la stagione concertistica degli Amici della Musica di Campobasso con un appuntamento di grande rilievo internazionale: sabato 25 ottobre 2025, alle 18.30, il Teatro Savoia ospiterà il concerto “Grandi Compositrici”, un omaggio al genio femminile nella storia della musica, interpretato da due artisti di fama mondiale: la violoncellista Natalie Clein e il pianista Cédric Pescia.

Il programma propone pagine di Clara Schumann (Tre romances op. 22, in versione per violoncello e pianoforte), Deborah Pritchard (Radiance per violoncello solo), Rebecca Clarke (Sonata per violoncello e pianoforte), Elisabeth Lutyens (9 Bagatelles op. 10) e Henriëtte Bosmans (Sonata per violoncello e pianoforte). Un percorso che attraversa sensibilità e linguaggi differenti, dal tardo romanticismo al modernismo del Novecento, fino alle suggestioni contemporanee.

Natalie Clein, tra le più acclamate violoncelliste della scena internazionale, si è esibita con orchestre quali la BBC Symphony, la Montreal Symphony, la Filarmonia Orchestra e la City of Birmingham Symphony, collaborando con direttori come Sir Mark Elder e Leonard Slatkin. Premi prestigiosi, incisioni per Hyperion e un’intensa attività cameristica testimoniano la sua autorevolezza artistica.

Al pianoforte Cédric Pescia, interprete svizzero applaudito nelle sale più prestigiose – dalla Philharmonie di Berlino alla Carnegie Hall di New York – e vincitore del Concorso Gina Bachauer. Professore alla Haute École di Ginevra, Pescia unisce rigore tecnico e profondità interpretativa, con un repertorio che spazia da Bach a Messiaen.

L’incontro tra due personalità di tale livello offrirà al pubblico del Teatro Savoia un’esperienza musicale di rara intensità, nel segno dell’eleganza e della ricerca espressiva che caratterizzano la direzione artistica, dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso, Antonella De Angelis.

Biglietti: intero euro 14 – ridotto euro 7