Concerto di Natale dei piccoli orchestrali dell’Istituto “Igino Petrone”

26

concerto natale petrone 2022

CAMPOBASSO – Protagonisti di un augurio natalizio speciale sono stati i piccoli orchestrali dell’Istituto “Igino Petrone”, che hanno regalato un momento magico alle proprie famiglie e ai propri insegnanti in occasione del “Concerto di Natale” dello scorso giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 18:00, presso l’Auditorium della sede centrale di via Alfieri.

I suonatori, egregiamente diretti dai quattro docenti di strumento musicale, Natalia De Simone, Nicola D’Imperio, Fabrizia Manocchio e Fabio Nugnes, si sono esibiti con un impegno e una serietà degni di un vero palcoscenico. Appena hanno eseguito i brani che richiamano l’atmosfera natalizia, le prime note hanno riempito la sala e ci si è accorti del potere eccezionale della musica, capace di unire una folla di persone in un’unica emozione, di aprire il loro cuore e di farlo battere all’unisono. La musica, infatti, è capace di avvolgere e di abbracciare genitori e docenti per unirli ancor di più nella loro collaborazione educativa.

Tutti i professionisti della Scuola sono concordi nell’affermare che lo studio della musica ha un’ottima valenza formativa. I musicisti, infatti, acquisiscono creatività, concentrazione, autostima, pensiero analitico e divergente, empatia. Il Dirigente Scolastico, Giuseppe Natilli, crede fermamente in una scuola in cui si debba garantire la possibilità di intraprendere lo studio della musica, anche a partire dalla Scuola dell’Infanzia e fino allo specifico indirizzo musicale nella Scuola secondaria, poiché questa è anche in grado di far provare e di far riconoscere le emozioni. Una didattica, per essere efficace e autentica, deve includere la dimensione emozionale nei suoi processi, in questo modo l’Istituto Petrone ribadisce il suo impegno nel portare avanti una scuola aperta a nuove prospettive formative.