Concerto della pianista russa Anastasia Frolova a Termoli

63

frolova anastasia concerto 30 ottobre 2022

TERMOLI – Il Rumos Ensemble, trio portoghese di celebrato successo a livello internazionale, ha portato sul palco del S. Antonio di Termoli lo spettacolo “Tocando Portugal” domenica 23 ottobre, sesto appuntamento della stagione Termoli Musica 22.

Definito “multimediale”, questo innovativo concerto ripropone in chiave moderna e accessibile a tutti i tipi di pubblico la poesia del teatro d’opera, la magia del cinema che sposa la musica dal vivo: è infatti un progetto ambizioso realizzato da tre musicisti classici con carriere internazionali – Anne Victorino d’Almeida, compositrice e violinista, Luís Gomes, suonatore di clarinetto basso, João Vasco, compositore, pianista e regista – che hanno ideato insieme e portato nel mondo il loro sguardo d’eccezione sui luoghi e la musica portoghesi.

Il pubblico ha così ascoltato una selezione di musica tradizionale proveniente da dieci regioni del Portogallo, arrangiata per violino, clarinetto e pianoforte; a questi brani è stata affiancata la proiezione di filmati originali di ciascuna regione – che evocano la bellezza, la ricchezza naturale e l’architettura del Portogallo – corredati da testimonianze di personalità di spicco, regionali, nazionali e internazionali. Uno spettacolo coinvolgente, fatto di luci, ombre e suoni, a tratti commovente, che senza dubbio ha colpito nel segno: la platea si è infine accesa nel ringraziare gli artisti per la loro splendida esibizione.

Il prossimo appuntamento è domenica 30 ottobre al S. Antonio di Termoli alle 18:00, con il concerto “Dai romantici a Prokofiev” della pianista russa Anastasia Frolova.

I biglietti sono disponibili al botteghino e su ciaotickets all’indirizzo: https://www.ciaotickets.com/termoli-musica.