Concerto di Roberto Barone a Trivento con “Stati di quiescenza”

43

roberto barone in concertoTRIVENTO – L’Associazione Calliope, in collaborazione con il Comune di Trivento, in occasione della pubblicazione della nuova puntata di Small Talk dedicata interamente al comune trignino, è lieta di presentare “Stati di quiescenza”, il concerto di Roberto Barone, docente di chitarra al Liceo Musicale Mibe di Pescara e compositore, che proporrà musiche ideate, elaborate e composte con i suoi studenti “per scoprire e conciliare nuovi e antiche stati quiescenza”.

L’appuntamento è fissato venerdì 30 dicembre alle ore 18,30 nella sala consiliare plurifunzionale nel Municipio di Trivento. Roberto Barone è nato a Campobasso nel 1955, formandosi musicalmente alla scuola Napoletana negli anni settanta, ha orientato la sua ricerca di interprete e compositore verso il rapporto tra il suono della parola e la struttura della musica, omaggiando i versi di Eugenio Cirese (Fossalto 1884-Rieti 1955).

Poeta molisano stimato da Montale e Pasolini, che ha scritto quasi sempre nella lingua della sua terra assicurando al dialetto molisano dignità letteraria, le sue poesie sono state musicate da Barone nel disco “Com’a fiore de miéntra” (come un fiore di mandorlo) per Squilibri Editore, accompagnato dagli scritti di Vincenzo Lombardi. L’oratorio di Barone è un’opera fortemente ispirata che respira in un continuo sonoro in cui gli intervalli melodici, i ritmi inaspettati, le modalità contemporanee tracciano un percorso di sapore arcaico eppure contemporaneo.