Concorso Asmel 2023: in Molise 101 comune assumeranno

253

asmel logo

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo bando. Soddisfatto anche Campobasso: «Finalizzeremo le assunzioni in tempo per l’approvazione del bilancio»

REGIONE – Assunzioni smart nei Comuni del Molise soci ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali. Dal 7 Marzo sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Concorsi e sul Portale InPA i maxi avvisi per gli elenchi di idonei alle assunzioni nei Comuni (legge 113/2021). Moltissimi i profili professionali richiesti, anche esperti tecnici per il PNRR, sia laureati che diplomati e operai specializzati. C’è tempo fino al 22 marzo per candidarsi. Chi sarà incluso negli elenchi ci resterà per tre anni o comunque fino all’assunzione a tempo indeterminato. I singoli enti locali interessati possono assumere in sole 5 settimane chiamando gli iscritti negli elenchi tramite interpello e svolgendo una sola prova selettiva.

L’obiettivo del nuovo Maxi Concorso indetto da Asmel è anche quello di integrare gli elenchi dei profili banditi nel 2022 e messi a disposizione delle esigenze dei 4mila enti locali soci dell’Associazione, di cui 101 del Molise.

Tanti gli enti del Molise che hanno aderito all’innovativa procedura a partire dal capoluogo Campobasso che ha già chiuso due interpelli e finalizzerà le assunzioni in tempo per l’approvazione del bilancio, ma anche Gambatesa, Campomarino, Guglionesi, Sepino, Castello al Volturno, Santa Croce di Magliano, Trivento, Roccamandolfi, Cantalupo nel Sannio, Filignano, Castel San Vincenzo.

Il responsabile del personale del comune di Santa Croce di Magliano, che ha già assunto 3 figure ed è in procinto di assumerne altre, fa sapere «Dopo anni in cui il nostro Comune ha assistito all’emorragia di personale, andato via e mai rimpiazzato, finalmente nuove risorse andranno a rinvigorire la pianta organica dell’Ente grazie alla veloce procedura Asmel che solleva i Comuni da tante incombenze burocratiche che rallentano il nostro lavoro. Sicuramente faremo altre procedure».

Entusiasta anche il comune di Gambatesa che ha assunto due profili a tempo indeterminato e sempre il responsabile dell’ufficio personale fa sapere «Iter rapido e snello. Due anni fa abbiamo bandito una procedura ordinaria e abbiamo impiegato 8 mesi per assumere. Con Elenco di idonei abbiamo impiegato poco più di un mese e questo ci ha permesso di rispettare scadenze burocratiche e di sopperire rapidamente alle necessità».

Anche il sindaco di Castel San Vincenzo ha aggiunto «Abbiamo attivato la procedura con Asmel per la figura di un Geometra. Raccolte le disponibilità degli idonei, ora stiamo definendo le commissioni. Ringraziamo Asmel per la possibilità poiché snellisce l’iter procedurale per tutti i nostri enti locali».

Per info visita il sito https://www.asmel.eu/elencodiidonei