Concorso fumettistico “JacoviTTi Amo”: come partecipare

97

concorso fumettistico

TERMOLI – Il gruppo folklorico marinaro “A Paranze”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Termoli, ha organizzato il concorso fumettistico dal titolo “JacoviTTi Amo”. Un omaggio ad uno dei più grandi fumettisti italiani che ha segnato la storia con i suoi disegni e le sue vignette ormai famose in tutto il mondo.

Il concorso avviato lo scorso 28 gennaio si chiuderà con la consegna degli elaborati il prossimo 28 febbraio. L’iniziativa è destinata a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della città di Termoli. Successivamente, dal 9 all’11 marzo prossimi, sarà allestita una mostra con tutti gli elaborati in concorso al Castello Svevo. Tre le categorie: la prima destinata ai bambini della scuola primaria dal titolo “Copiare….non è peccato” che prevede la presentazione di un disegno ispirato al fumettista termolese.

La seconda categoria, a cui possono partecipare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dal titolo “In una vignetta la politica italiana” a cui possono partecipare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e la terza, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, che avrà come tema del concorso “Ho incontrato Jacovitti…cento anni dopo”, che prevede la realizzazione di un disegno con i personaggi di Jacovitti”.

La mostra e il concorso fotografico saranno inseriti all’interno di un programma di eventi organizzati dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con gli istituti scolastici e le associazioni del territorio. Comprenderà una ricca programmazione di eventi finalizzati a ricordare il centenario della nascita di Benito Jacovitti e i suoi personaggi più famosi tra i quali il mitico Cocco Bill.