Concorso Istruzione-Ordine giornalisti: studente d’origine molisana tra i vincitori

37

concorso roma

ROMA – Un concorso nazionale sull’informazione, destinato alle scuole, frutto dell’organizzazione congiunta tra ministero dell’istruzione e del Merito e Ordine dei giornalisti. Il ministro Giuseppe Valditara e di presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli hanno premiato personalmente gli studenti delle due scuole vincitrici e delle quattro con menzione speciale nel corso di una solenne cerimonia svoltasi presso la sala “Aldo Moro” del ministero a Roma.

Il concorso “La libertà di informazione nel processo di crescita dei giovani” ha visto la partecipazione di numerose scuole in tutta Italia. Studentesse e studenti, individualmente o in gruppo, sono stati invitati a produrre lavori, sotto forma di testo scritto o di elaborato grafico-pittorico o multimediale. Nell’affrontare il tema del concorso, si richiedeva di sottolineare l’importanza del processo di costruzione delle idee e dei valori di una persona e di una collettività, a partire dal principio della libertà di informazione e di libera manifestazione del pensiero, così come sancito dall’art. 21 della Costituzione, e con esplicito riferimento all’Ordine dei giornalisti, del quale quest’anno ricorre il 60° anniversario.

Vincitore per il primo ciclo d’istruzione è stato l’ICS “Luigi Pirandello” di Porto Empedocle (Agrigento), per il secondo ciclo l’IIS “Oliveti Panetta” di Locri (Reggio Calabria).

Menzioni speciali sono andate al liceo classico statale “Augusto” di Roma grazie al lavoro individuale di Valerio Castellotti, studente romano originario di Frosolone (Isernia). Presenti alla premiazione la preside Giuseppina Rubinacci e il vicepreside Rino Mastroianni. L’elaborato ha messo in rilievo le criticità nei confronti dei quotidiani italiani troppo spesso schierati su posizioni ideologiche e verso la mancanza di editori puri, specializzati nella comunicazione.

Altre menzioni al polo liceale “Sylos Fiore” di Terlizzi (Bari), all’ICS di Aprigliano (Cosenza), all’ICS di Giulianova 2 (Teramo).

“Il futuro dell’informazione libera passa dalla scuola: oggi al MIM abbiamo premiato studenti da tutta Italia che si sono distinti per la bellezza e l’originalità dei loro elaborati giornalistici. Grazie alle scuole che hanno partecipato, agli studenti, ai docenti e ai dirigenti scolastici, consapevoli che libertà, correttezza e spirito critico sono il lievito di una società democratica” – ha dichiarato il Ministro Valditara.

Gli studenti sono stati anche ricevuti dal direttore del Corriere dello sport, Alessandro Barbano, presso la sede del quotidiano.