Confindustria Molise ricorda il Commendatore Antonino Vacca

95

Confindustria Molise logo

REGIONE – Figura imprenditoriale d’altri tempi, fedele ai valori dell’operosità molisana e alla vocazione al bene dell’azienda, il Commendatore Antonino Vacca è stato un pioniere dell’edilizia in questa regione. Negli anni del boom economico del Paese, lui ha messo in moto il comparto dell’edilizia, dando prova di capacità imprenditoriali ed umane che poche volte coesistono nella stessa persona.

Ha costruito strade, palazzi, il primo centro commerciale in Molise, ha sviluppato la ricerca di nuovi materiali riuscendo a fare prodotti innovativi per l’edilizia. Ha contribuito a determinare l’assetto urbanistico della città di Isernia, dove ha vissuto con la sua famiglia, e dove tutti lo ricordano con immenso affetto. Ma non lo amava soltanto la città che gli dato i natali. Il Commendatore era amato in tutto il Molise dalle persone che lo avevano in qualche modo conosciuto: colleghi imprenditori, politici, sindacalisti, gente comune.

In quella che all’epoca si chiamava l’Associazione Industriali del Molise, il Commendatore Vacca è stato una figura di spicco: prima Presidente della sezione edile del Molise (ANCE Molise), poi Presidente dell’Associazione di tutti gli industriali molisani. Erano gli anni Settanta e Ottanta, quando il Molise iniziava a svilupparsi e in regione approdavano importanti gruppi industriali capitanati da figure di spicco extra regionali.

Elegante nello stile e affabile nelle relazioni, il Commendatore Vacca aveva una grande umanità e un’autorevolezza innata, tipica delle persone intelligenti ma umili, persone appassionate del proprio lavoro e perciò in grado di scalare le classi sociali ed arrivare in cima ma con i piedi ben piantanti a terra.

Chi lo ha conosciuto in Confindustria dice che per lui il rispetto per le persone era fondamentale e lo esprimeva sia all’interno delle sue aziende, dove ha dato lavoro a più generazioni della stessa famiglia, sia all’esterno, nella molteplicità di rapporti che ha intrattenuto.

Prima d’essere ricordato come un grande capitano d’azienda, Confindustria Molise vuole ricordare il Commendatore Vacca come un gentiluomo d’altri tempi, molto capace, visionario e appassionato del suo lavoro perché motore di progresso e crescita per il suo territorio.