Convegno “Oltre lo spopolamento”, il 13 agosto a Castropignano

87

convegno oltre lo spopolamentoCASTROPIGNANO – Il problema dello spopolamento negli anni sta diventando sempre più rilevante visto i numeri negativi che caratterizzano il Molise: dal 2014 sono stati persi oltre 12.500 residenti. I due saldi che caratterizzano il bilancio demografico annuale, saldo naturale e migratorio, sono entrambi negativi dal 2016.

Mentre la differenza tra nati e morti è a favore degli ultimi dal 1992, la disuguaglianza tra iscritti e cancellati, ha avuto, nello stesso periodo, un andamento altalenante, sino ad arrivare lo scorso anno, a registrare una perdita superiore all’andamento naturale della popolazione (saldo naturale -1.736, saldo migratorio -1.740), segno evidente di come i molisani abbandonano sempre di più la loro terra.

Quali sono le previsioni, ma soprattutto quali le prospettive per arginare questa emorragia? Se ne palerà domani, 13 agosto alle ore 18.00, nella pineta di Castropignano, dove si terrà il convegno «Oltre lo spopolamento» al quale interverranno i professori Norberto Lombardi e Fabrizio Nocera e don Alberto Conti intervistati da Giovanni Mancinone.