Convegno su sviluppo sostenibile e turismo nel Molise a Campobasso

142

convegno 16 dicembre 2021

CAMPOBASSO – Giovedì 16 dicembre 2021 alle ore 9 presso l’Auditorium della Domus della Cultura (Ex GIL) in Via Milano a Campobasso si svolgerà un convegno sul tema: “Sviluppo sostenibile e turismo nel Molise Centrale: ecosistemi, tratturi e parchi”. Sul percorso Pescasseroli-Candela si vanno definendo nuovi scenari. Il riconoscimento dei tratturi come patrimonio mondiale dell’umanità, l’istituzione del Parco Nazionale del Matese e del parco Archeologico di Sepino richiedono un’attenta analisi delle strategie possibili per ottimizzare i benefici che ricadranno sul territorio.

I relatori del Convegno, studiosi qualificati delle problematiche del territorio molisano, esporranno le prospettive di sviluppo dell’area tratturale del Molise Centrale delle Province di Campobasso e di Isernia. Relatori sono anche esponenti della Pubblica Amministrazione, dell’Università, nonché imprenditori del turismo e del comparto agro-alimentare che potranno evidenziare le difficoltà da superare e le opportunità da mettere a frutto.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione fra varie associazioni molisane di promozione sociale ed è sostenuta dal CSV Molise, il Centro dei Servizi del Volontariato, nel rispetto e condivisione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2020-2030 che i vari Paesi del mondo si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.