Coronavirus, Trenitalia in Molise: cresce l’offerta regionale per la fase 2

233

treniREGIONE – Sono state oltre 400 le persone che hanno viaggiato sui convogli regionali di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 maggio 2020. In totale sono 28 i treni regionali in circolazione da ieri in Molise, per l’inizio della Fase 2 del COVID-19. D’accordo con la Regione Molise, Committente del Servizio, l’offerta regionale ha avuto un incremento di 31 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, passando dal 38 % al 69%. In base alla nuova disponibilità del 50% di posti a sedere, ad oggi il riempimento medio dei treni è pari al 11%.

IN TUTTA ITALIA

Sui treni regionali in viaggio circa 190mila persone, più 8 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana che corrisponde al 13% dei passeggeri del periodo prima dell’emergenza. L’offerta del trasporto regionale, definita d‘intesa con le Regioni, ha avuto un incremento di circa 25 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana, passando da circa 2mila corse a 3.800.

Sui treni regionali in viaggio circa 190mila persone, più 8 punti percentuali rispetto alla scorsa settimana che corrisponde al 13% dei passeggeri del periodo prima dell’emergenza.

Le persone in viaggio sui treni a media e lunga percorrenza, 12 Frecce e 6 InterCity, sono circa 4.300, circa il doppio dei viaggiatori rispetto alla scorsa settimana.

Il numero dei passeggeri è poco più della metà rispetto a quello presente sugli stessi treni prima dell’emergenza sanitaria COVID-19.

Da oggi, 5 maggio, saranno aggiunte ulteriore due corse con Frecciarossa fra Roma e Venezia. I due treni sono già acquistabili dallo scorso fine settimana.

È in corso l’allestimento su tutta la flotta di Trenitalia di marker sui sedili da non occupare, segnaletica sulle porte per la salita e la discesa dei viaggiatori e le indicazioni a terra per indicare ai passeggeri l’uscita più vicina e la distanza da tenere con gli altri passeggeri. Sono state, inoltre, potenziate le attività di sanificazione e igienizzazione su tutta la flotta di Trenitalia.

Il Gruppo FS Italiane ricorda che tutti i passeggeri devono:

  • indossare sempre la mascherina protettiva;
  • essere responsabili socialmente, per sé e per gli altri, rispettando la distanza di sicurezza indicata dalle autorità sanitarie, le indicazioni e le informazioni presenti a bordo dei treni e nelle stazioni;
  • essere collaborativi a bordo treno con il personale ferroviario, utilizzare percorsi e porte di ingresso e uscita dai treni come indicato dai pannelli informativi;
  • essere collaborativi in stazione con il personale ferroviario nell’entrare o uscire