Corso base di fotografia a Campobasso con Paolo Cardone dal 20 giugno

129

corso base fotografia cfc acCAMPOBASSO – Il favorevole evolversi della situazione epidemiologica sul territorio nazionale a seguito dell’emergenza da Covid-19 consente finalmente al Centro per la Fotografia Campobasso “Vivian Maier” di avviare l’attività didattica prevista per l’anno 2020 con il Corso base di fotografia tenuto dal docente Paolo Cardone.

Il Corso è rivolto sia a chi vuole imparare da zero sia a chi intende consolidare le proprie conoscenze dello strumento fotografico. Attraverso lezioni in aula ed uscite di gruppo si forniranno le informazioni necessarie per utilizzare al meglio la propria fotocamera con il fine di rendere i partecipanti consapevoli dello scatto e della sua esecuzione: la fotografia, infatti, non ammette alibi.

Secondo obiettivo è la realizzazione di un portfolio da parte di ogni iscritto sia con le foto che saranno realizzate durante le lezioni sia svolte come compiti per casa. Il corso è strutturato in nove incontri: 7 della durata di due ore in aula e 2 uscite di mattina della durata di 4 ore ciascuna, di domenica o nei giorni festivi che saranno poi concordate direttamente con i partecipanti. Tutti gli incontri saranno teorici e pratici per cui, oltre alla luce disponibile in sala pose, sarà sfruttata anche quella esterna, con esercizi sul campo. E’ importante che i partecipanti abbiano a disposizione una fotocamera digitale, reflex o mirrorless che sia, non i cellulari.

L’inizio del corso è previsto indicativamente nella giornata del 20 giugno, su turni stabiliti al momento dell’iscrizione, e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza indicate dalla normativa imposta dal Governo nazionale in materia di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Gli ingressi al corso saranno infatti contingentati. Per ciascuna lezione saranno ammessi cinque allievi alla volta rispettando il distanziamento di circa due metri ciascuno. Il docente s’impegna ad affiggere poster sulle norme comportamentali da seguire; a mettere a disposizione dei partecipanti idoneo detergente per la pulizia delle mani oltre che dispenser di gel disinfettante; a garantire pulizia giornaliera e sanificazione periodica di tutti gli ambienti e locali comuni e costante ricambio d’aria. Gli allievi dovranno altresì indossare guanti e mascherina e fornire un’autocertificazione nella quale dichiarino di non essere affetti da coronavirus, di non essere soggetti a quarantena e di non avere sintomi assimilabili al Covid-19.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo d’iscrizione e versare almeno metà della quota di partecipazione (il costo complessivo è pari a 200 euro e comprende anche la tessera associativa obbligatoria al Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” valida per tutto l’anno 2020) sia online richiedendo il modulo e il codice IBAN sia di persona a Campobasso, concordando un appuntamento, entro la data del 15 giugno 2020. Se, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso, è possibile ottenere il rimborso totale dell’anticipo versato (escluso il costo della tessera associativa) presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute dopo tale giorno. E’ possibile recuperare eventuali lezioni perse previo accordo col docente e secondo la disponibilità. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo.

Le lezioni si terranno a Campobasso in Corso Bucci, 28 presso lo studio del docente Paolo Cardone.

Alla fine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza al Corso. A tal proposito, si informa che con tale attestato tutti gli studenti delle scuole medie superiori possono avere crediti formativi. La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe. Il riconoscimento dei crediti formativi è riportato sul certificato allegato al diploma.

PROGRAMMA DEL CORSO

– Breve storia della fotografia;
– La macchina fotografica: tipologie, caratteristiche e suoi comandi principali;
– L’esposizione: tempi, diaframmi, ISO;
– Gli obiettivi fotografici;
– Le caratteristiche della luce;
– Temperatura di colore e bilanciamento del bianco;
– Formato jpeg e raw;
– Lightroom, panoramica sul software e suo uso essenziale;
– La composizione fotografica;
– Accessori utili;
– I grandi fotografi: analisi delle opere di chi ha fatto la storia della fotografia;
– Il ritratto fotografico in interni ed esterni, luce naturale, artificiale continua e flash;
– Il paesaggio urbano e street photography

IL DOCENTE

Paolo Cardone Photographer è nato a Wilmington De (USA) nel 1963 e vive a Campobasso. Diplomatosi dapprima al conservatorio, abbandona dopo nove anni la musica ed è fotografo professionista dal 1992. Si specializza presso l’Istituto Gaudí di Lima in Sistema Zonale con Billy Hare, allievo di Minor White. Ha vinto numerosi concorsi fotografici e ricevuto menzioni speciali in Ricerca Personale e Foto Sociale ad Orvieto Fotografia. Ha esposto a Napoli, Roma, Firenze, San Benedetto del Tronto, Campobasso, Ravenna, Termoli, Viterbo, Rivoli (TO), Busto Arsizio, New York, Montreal.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si può contattare il Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” tramite email: cfcvivianmaier@gmail.com; telefono: 3288234289; contatto diretto tramite la pagina Facebook ufficiale e l’evento appositamente dedicato: facebook.com/centrofotografiavivianmaier – https://www.facebook.com/events/2482850561927886/