Corso base di Sceneggiatura 2019 a Campobasso

128

corso base sceneggiaturaCAMPOBASSO – Sabato 12 gennaio 2019 al via il Corso base di Sceneggiatura 2019. Appuntamento in via Bruno Buozzi, 8 a Campobasso con questo evento a cura di Simone Zeolli – Compagnia stabile del Molise. Sei incontri da quattro ore l’uno.

Il corso ha lo scopo di fornire le basi necessarie alla creazione di una sceneggiatura completa, che si tratti di lungometraggio o cortometraggio. La sceneggiatura, infatti, non risponde alle classiche logiche della narrazione scritta, come possono essere i racconti, le novelle o i romanzi veri e propri. La sceneggiatura deve funzionare per “immagini”.

Si avrà la possibilità di apprendere le fondamenta del racconto cinematografico: storia del cinema, cosa vuol dire genere, come si costruisce un personaggio, analisi della sceneggiatura, come si realizza una sceneggiatura e come si arriva alla produzione di una sceneggiatura.

Il corso è rivolto a chiunque: a chi vorrà essere un giorno sceneggiatore, agli appassionati di cinema, a chi vuole approfondire il funzionamento del racconto cinematografico, a chi vuole riguardare il suo film preferito con occhi diversi e, non per ultimo, a chi semplicemente è spinto da curiosità.

Lezioni:

1. Storia del cinema, racconto, narrativa, stili, generi
2. Soggetto, scaletta, trattamento e personaggi I
3. Soggetto, scaletta, trattamento e personaggi II
4. La sceneggiatura & il lungometraggio
5. Lungometraggio, cortometraggio, serie tv e software di scrittura
6. Analisi della sceneggiatura

Per info è a disposizione il seguente numero: 3209510059