Corso di formazione in Management dello sport del CONI Molise

153

formazione operatori sportREGIONE – Il Comitato Regionale del CONI Molise, attraverso la propria Scuola Regionale dello Sport, l’organismo che si dedica alla formazione degli operatori sportivi, ed in collaborazione con la Scuola Nazionale dello Sport di Roma e l’Università degli Studi del Molise, organizza un Corso di formazione in Management dello sport.

Il Corso, che avrà inizio il 23 novembre 2020, si prefigge di formare le figure professionali operanti nell’ambito dello Sport e preparare i partecipanti affinché possano acquisire conoscenze e competenze per poter strategicamente e proficuamente pianificare, coordinare e gestire progetti e attività sostanzialmente riferite al Management Sportivo, e cioè agli aspetti organizzativi, commerciali, giuridici e amministrativi caratteristici delle attività complesse presenti all’interno dei sistemi sportivi. L’iniziativa di formazione è rivolta innanzitutto agli operatori degli organismi sportivi territoriali (Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Discipline Associate e Associazioni Benemerite) e delle Associazioni Sportive del Molise iscritte nel Registro delle Associazioni Sportive del CONI.

Il Corso è aperto anche alla partecipazione di chiunque voglia acquisire conoscenze o migliorare le proprie competenze relative al variegato mondo del management sportivo, nonché a studenti e laureati in Scienze Motorie e Sportive.

COME PARTECIPARE

Le iscrizioni, così come la frequenza al Corso, sono gratuite e si possono effettuare entro le ore 12 di mercoledì 18 novembre consultando il sito web: www.molise.coni.it – sezione “Scuola Regionale”, previa registrazione all’area riservata.

L’attività didattica si svolgerà in modalità on-line nell’aula virtuale della Scuola dello Sport del Molise attraverso la piattaforma di Microsoft “TEAMS EDU”. Il Corso avrà la durata di 21 ore divise in 9 sessioni e vedrà impegnati i partecipanti nei giorni dispari della settimana dalle ore 16 alle ore 18 circa. Le sessioni formative spazieranno su varie tematiche: aspetti organizzativi, gestionali, giuridici e fiscali delle associazioni sportive; tutela sanitaria; organizzazione e gestione di eventi sportivi e degli impianti sportivi; marketing e comunicazione sportiva; etica e sport. Le relazioni saranno tenute da docenti della Scuola Regionale dello Sport del Molise e da esperti provenienti anche dall’ambito universitario con specifiche professionalità, anche in campo nazionale e internazionale.

Il progetto formativo, volto a dare opportunità per la crescita dello Sport regionale, rappresenta un’occasione da non perdere, anche in considerazione delle ultime disposizioni legislative e delle normative che vedono coinvolti i dirigenti sportivi in sempre più precise responsabilità ed a maggiori oneri amministrativi.

Certi della vostra cortese adesione per la diffusione del presente comunicato, si ringrazia per l’attenzione e si rivolgono i più distinti saluti.