Corso intensivo di fotografia a Campobasso dal 26 ottobre

107

locandina camera oscuraCAMPOBASSO – Centro per la fotografia Vivian Maier organizza Il corso di Bianco e nero e Camera oscura. Lo stesso al via da venerdì 26 Ottobre 2018 per terminare il 9 Novembre 2018.

L’emozione di vedere nascere lentamente un’immagine sotto le proprie mani e poterne controllare artigianalmente la sua creazione, rende la fotografia in bianco e nero analogica, unica e irripetibile; un’esperienza magica e indimenticabile.

Nessun software di elaborazione e nessun pc al mondo possono creare un prodotto unico e vero come una foto stampata a mano in camera oscura. Nell’epoca di Photoshop, del “tutto e subito”, dei programmi di condivisione immediata delle foto e del risparmio del tempo ad ogni costo, nasce un corso non per tornare al passato, ma per andare molto più avanti e assaporare la vera essenza della fotografia.

Il corso è indirizzato al fotografo che già possiede una minima conoscenza del mezzo fotografico e ha già le nozioni di base sulla tecnica fotografica. Saranno comunque ripresi tutti i concetti di base per allineare la preparazione di tutti i partecipanti e colmare eventuali lacune.

Non occorre possedere un’attrezzatura particolare, metteremo a disposizione gratuitamente durante il corso l’attrezzatura fotografica per coloro che ne sono sprovvisti (si prega di comunicarlo all’atto dell’iscrizione).

Il costo complessivo del corso più la tessera associativa per tutto il 2019 (obbligatoria) e il materiale didattico è di 190 Euro.

Se, una volta effettuata l’iscrizione, si fosse impossibilitati a partecipare al corso è possibile ottenere il rimborso totale dell’anticipo versato (escluso il costo della tessera associativa) presentando (di persona, via mail o per telefono) disdetta entro cinque giorni dall’inizio del corso. Nessun rimborso sarà dovuto per disdette pervenute dopo tale giorno.

INFO E AVVISI

Alla fine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di frequenza. Informiamo tutti gli studenti delle scuole medie superiori che con l’attestato di frequenza del corso si possono avere crediti formativi. La validità dell’attestato e l’attribuzione del punteggio sono stabiliti dal Consiglio di classe. Il riconoscimento dei crediti formativi viene riportato sul certificato allegato al diploma. Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le lezioni saranno collettive salvo alcuni momenti di camera oscura, dove faremo gruppi più piccoli articolati sempre come da calendario.

Per iscriversi bisogna compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di 50 Euro, che comprende il costo della tessera associativa valida per tutto l’anno 2018, l’iscrizione si può effettuare sia online richiedendo il modulo e il codice IBAN che di persona su Campobasso concordando un appuntamento. le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo. Il restante saldo di 140, 00 Euro va versato il giorno del primo incontro.

Le lezioni si terranno a Campobasso in Corso Bucci, 28 presso lo studio del docente Paolo Cardone. Recupero lezioni: è possibile recuperare eventuali lezioni perse previo accordo col docente e a seconda della disponibilità.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni scriveteci:

facebook.com/centrofotografiavivianmaier
https://www.facebook.com/events/328731661021734/
cfcvivianmaier@gmail.com
tel. 3288234289

Programma:

Introduzione

La macchina fotografica piccolo e medio formato

Le pellicole in bianco e nero, loro caratteristiche

Risposta tonale e filtri di contrasto

La camera oscura, materiali ed organizzazione

Esempio di sviluppo di pellicola bianco e nero
Ripresa fotografica in esterni 2 ore
Ripresa fotografica in interni 2 ore
Lo sviluppo fotografico 2 ore
La provinatura 2 ore
La stampa 3 ore
Il viraggio 2 ore
Il ritocco fotografico 2 ore

  • Venerdì 26/10 pomeriggio 18/23
  • Domenica 28/10 mattina 8,30/12,30 (riprese esterni ed interni)
  • Venerdì 02/11 pomeriggio 18/23 (sviluppo e provinatura)
  • Domenica 04/11 mattina 8,30/12,30 (stampa)
  • Venerdì 09/11 pomeriggio 18/23 (viraggio e ritocco)

190 euro comprensivo di materiale didattico e tessera associativa per tutto il 2019.

Il docente:

Paolo Cardone è nato a Wilmington De. (USA) nel 1963, vive a Campobasso. Da sempre interessato alla fotografia, ex musicista e fotografo professionista dal 1992. Specializzatosi presso l’Istituto Gaudí di Lima in Sistema Zonale con Billy Hare, allievo di Minor White. Ha vinto numerosi concorsi fotografici e ricevuto menzioni speciali in Ricerca Personale e Foto Sociale ad Orvieto Fotografia. Ha esposto a Napoli, Roma, Firenze, San Benedetto del Tronto, Campobasso, Ravenna, Termoli, Viterbo, Rivoli (TO), Busto Arsizio, Novafeltria (RN), New York, Montreal.