Covid 19, diffusione dati Asrem: l’appello di Assostampa Molise

61

assostampamolise

REGIONE – Di seguito riportiamo la nota dell’Associazione Stampa Molise sulla richiesta di professionalizzazione del servizio informativo Asrem attraverso addetto stampa per la divulgazione dati: “I media molisani, come quelli nazionali, stanno assolvendo nella fase emergenziale anche al ruolo di servizio pubblico e di comunicatori sociali; questo in situazione di grandi difficoltà operative, talvolta aggravate da comportamenti incomprensibili e di facile risoluzione. Mi riferisco, in particolare, all’aggiornamento e alla qualità dei flussi informativi che, in tutta Italia, Protezione civile, Regioni e Autorità sanitarie effettuano entro le 18.

Non un orario scelto a caso, bensì quello che permette alle redazioni di elaborare i dati e divulgarli nelle edizioni serali e nelle pagine dei quotidiani. Alle strutture amministrative e sanitarie molisane si chiede uno sforzo organizzativo in questa direzione, non per accendere sterili polemiche, ma nell’interesse dei cittadini. É opportuno ed essenziale avere testi chiari, affidabili, che riportano le notizie utili, come i numeri dell’epidemia, i comuni interessati e magari poche righe di accompagnamento. Il tutto nei tempi consoni, non alle ventidue o a mezzanotte.

In questo contesto, la scorsa settimana, l’Associazione della Stampa aveva sollecitato la professionalizzazione del servizio informativo dell’Azienda sanitaria regionale attraverso un addetto stampa, quale passaggio indispensabile per validare le notizie divulgate e rendere più efficace la collaborazione con i media. La trasparenza, la diffusione di notizie rappresenta un valore aggiunto per l’amministrazione pubblica, non un orpello, e non dovrebbero essere le emergenze a metterlo in risalto”.