Covid, Agnone: i dati del 2 marzo e info su contributi economici

174

agnone vista aerea

AGNONE – Dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile, gli aggiornamenti sull’emergenza sanitaria Covid-19 del 02/03/2021: “Dopo una sostanziale riduzione dei casi di positività sul territorio, i contagi sono saliti vertiginosamente. Si raccomanda, pertanto, di osservare scrupolosamente le prescrizioni previste per legge e in particolar modo il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani”.

Il Comune di Agnone comunica che i nuclei familiari in difficoltà economica, determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19, possono presentare richiesta per beneficiare di contributi economici “una tantum” per il sostegno al pagamento del canone di locazione e/o utenze dell’abitazione di residenza.

Sono beneficiari i nuclei residenti sul suolo comunale che si trovino in uno stato di disagio socio-economico, anche se non già in carico ai servizi sociali, che a causa dell’eccezionalità dell’emergenza COVID-19 si trovano nella impossibilità o nella difficoltà di procedere con il pagamento delle utenze e del canone di locazione dell’abitazione di residenza.

I requisiti di accesso ai benefici del Fondo sono i seguenti:
• Residenza nel Comune di Agnone (IS);
• Per i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea, il possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
• Nuclei familiari esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 determinata da:
• Perdita del lavoro per licenziamento determinato da sospensione /chiusura attività;
• Mancata riconferma di lavoro stagionale;
• Chiusura o sospensione dell’esercizio di lavoro libero
professionale;
• Nuclei familiari che si trovino in ulteriori situazioni di emergenza economica del nucleo familiare, non comprese in quelle di cui ai punti precedenti, determinate da altre cause o condizioni particolari, da motivare e circostanziare nella domanda.

La domanda dovrà essere presentata entro il 19/03/2021, utilizzando l’apposito modello che dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Le informazioni complete sull’avviso, il modello di domanda e le modalità di risposta sono disponibili al seguente link: https://www.comune.agnone.is.it/agnone/po/mostra_news.php?id=190&area=H