Covid Montenero di Bisaccia, i dati al 16 gennaio 2021

139

montenero di bisaccia vista aereaMONTENERO DI BISACCIA – Il Sindaco di Montenero di Bisaccia, Simona Contucci fa il punto della situazione al 16 gennaio sul Covid rivolgendosi alla cittadinanza: “questa sera non ci sono per fortuna nuovi positivi in paese, anzi, abbiamo due guariti (uno ieri e uno oggi) ai quali rivolgo il consueto saluto e augurio. Nel tardo pomeriggio di oggi, però, c’è stata comunicata una novità importante: il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Donato Toma, ha emanato una nuova ordinanza con la quale ha disposto il divieto di macellare animali suini a domicilio.

Quest’ultima misura, che è stata reputata necessaria sulla base degli ultimi report e in considerazione dei possibili assembramenti che la macellazione dei suini può generare, ove sia svolta presso il domicilio, revoca automaticamente la mia ordinanza n. 59 del 15 dicembre scorso sul medesimo tema.

Oltre a questa importante novità, l’ordinanza odierna del Presidente Toma proroga fino al 31 gennaio 2021 gli articoli 2, 3 e 4 della sua precedente ordinanza n. 51 del 7 dicembre 2020, nella quale voglio ricordare, ad esempio, l’obbligo per tutti gli individui che abbiano soggiornato per più di 48 ore nel territorio di altre regioni e che rientrano nella regione Molise, di comunicare entro due ore tale circostanza al proprio medico di medicina generale, ovvero al pediatra di libera scelta, ovvero al Dipartimento di Prevenzione mediante mail all’indirizzo covid@asrem.org; tale disposizione non si applica nel caso in cui i soggetti, una volta giunti sul territorio regionale, si siano sottoposti, con esito negativo, a tampone, anche antigenico, e ne abbiano dato comunicazione all’Asrem. Confidando nel buonsenso di tutti, vi auguro una buona serata e una buona domenica”.