Cultura della legalità, tre incontri in provincia di Campobasso con gli studenti

28

incontro legalità campomarino

CAMPOMARINO – Nell’ambito del progetto annuale di promozione della cultura della legalità da parte dell’Arma dei Carabinieri, sono ripresi gli incontri tra i rappresentanti della Benemerita e gli studenti dei vari istituti scolastici dislocati sul territorio. Il Comandante della Compagnia Carabinieri di Termoli Maggiore Alessandro Vergine, coadiuvato dal Comandante del dipendente Nucleo Operativo e Radiomobile Sottotenente Sabino D’Agnelli, ha incontrato in 3 diverse sessioni, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di “Covid-19”, complessivamente 60 studenti dell’I.C.S. di Campomarino, 50 dell’I.P.S.I.A. di Montenero di Bisaccia e 150 dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi.

Nel corso degli incontri sono stati trattati diversi argomenti, tra cui temi riguardanti le problematiche giovanili ed in particolare il bullismo e cyber-bullismo, i rischi connessi all’uso ed all’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti, l’utilizzo di Internet e dei social-network, i risvolti penali e civili legati a determinate condotte illecite compresi gli atti intimidatori in danno anche di amministratori locali.

Al termine della trattazione, che ha visto l’uditorio sempre molto interessato e partecipativo, è stato inoltre previsto un adeguato “question-time” durante il quale gli studenti hanno potuto interagire ponendo diverse domande, non solo finalizzate ad approfondire determinati aspetti di loro interesse e fugare i propri dubbi circa le tematiche enucleate, ma anche per soddisfare specifiche curiosità concernenti la vita militare e le modalità di arruolamento nell’Arma.

L’attività di formazione della cultura della legalità proseguirà anche nel prossimo futuro, allo scopo di far approfondire la conoscenza di delicati ed importanti argomenti ai giovani nonché al fine di favorire un sempre maggiore rapporto di fiducia e fattiva collaborazione tra questi e l’Arma dei Carabinieri; cosa certamente indispensabile per la crescita dei ragazzi nella piena consapevolezza di sè e della realtà socio-ambientale in cui vivono.