Cultura della legalita, incontro con Paolo De Chiara a Venafro

17

paolo de chiara venafroVENAFRO – Nell’ambito della rassegna di incontri organizzata dall’ Auser Venafro APS-Associazione per l’Invecchiamento Attivo, venerdì 13 maggio 2022, con inizio alle 17:30, presso la Palazzina Liberty a Venafro, ci sarà l’incontro con il giornalista e scrittore Paolo De Chiara.

Nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Attualmente è direttore del quotidiano online Wordnews. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.

Il principio di legalità rappresenta oggi come non mai la massima garanzia di libertà; tale principio impone infatti a tutti il pieno rispetto della legge, che è il vero “strumento del popolo”, la cui fonte può stabilire o modificare i diritti fondamentali dei cittadini e le regole di convivenza e di comportamento.

La cultura della legalità è fondamentale per ogni comunità sociale che si vuole definire democratica e civile. Esiste oggi una forte domanda di legalità derivante da un bisogno di sicurezza individuale e sociale. La legalità è tanto più praticata dai cittadini quanto più forte in essi il senso della legalità, inteso come riconoscimento del valore delle norme e l’adesione spontanea alle stesse, indipendentemente dalle sanzioni minacciate.

All’incontro parteciperanno anche due classi del triennio del liceo “A. Giordano di Venafro. I soci e la cittadinanza sono invitati a partecipare.