Dacia Maraini presenta a Termoli l’ultimo libro ‘Corpo felice’: “Italia bellissima, oggi rovinata”

63

TERMOLI – “Termoli è una città piena di sorprese e ha tante pietre. E’ una città di pietra, ha qualcosa di antico e anche di moderno, mi piace molto”. Così Dacia Maraini a Termoli dove è arrivata per presentare l’ultimo libro “Corpo felice” per l’iniziativa “Uno scrittore a cena” promossa dall’associazione ‘Sopra le righe’. “Ho iniziato a scrivere a 13 anni con il giornale della scuola – ha raccontato – e sono andata sempre avanti”. E’ già al lavoro a un’altra opera.

“E’ ancora troppo presto per parlarne. L’ultimo libro è sempre quello a cui sono più vicina perché mi ha tenuto compagnia per due anni”. Tra i ricordi considera indimenticabile “il ritorno dal Giappone in Sicilia, ho trovato l’Italia integra bellissima, piano piano si è modificata, purtroppo si è anche rovinata”.

Il periodo trascorso in un campo di concentramento in Giappone, dove viveva con la famiglia, l’ha segnata profondamente: “Il Giappone non lo rimpiango perché ci ho sofferto molto. Però ci torno perché mi invitano in continuazione”.