Il debate in evidenza all’Istituto Alfano con “Il cellulare in classe dev’essere vietato?”

19

nicola sorella

TERMOLI – Nei giorni scorsi l’Aula Magna del Liceo Classico ha accolto gli alunni delle scuole medie Brigida, Bernacchia e Schweitzer che hanno avuto modo di assistere ad una prova di debate svolta dagli studenti dell’Istituto Alfano sul tema “Il cellulare in classe dev’essere vietato?”.

Il debate è un’attività didattica extracurricolare diffusa da alcuni anni nelle scuole italiane, che consiste in una discussione regolamentata su tematiche di attualità, nella quale una squadra sostiene la posizione favorevole ad una determinata mozione e una seconda squadra la posizione contraria. Al termine del dibattito una giuria assegna la vittoria a una delle due squadre, in base alla solidità delle argomentazioni e alla capacità di confutare le affermazioni della squadra avversaria.

L’istituto Alfano si sta dedicando da alcuni anni a questa attività con risultati e successi particolarmente significativi: nello scorso anno la squadra dell’Alfano, coordinata dal prof. Mario Mascilongo, ha conquistato ben due titoli nazionali, nelle Olimpiadi e nel Campionato Nazionale Giovanile.

Gli alunni delle scuole medie hanno seguito con attenzione ed interesse il dibattito, scoprendo una modalità alternativa ed interessante di fare scuola ed un’immagine del liceo più coinvolgente ed attuale, molto diversa da quella tradizionale, con la certezza che dal prossimo anno chi frequenterà l’Istituto “Alfano” avrà la possibilità di sperimentare il debate in prima persona.